Ginevra Di Marco canta Tenco @firenzelibroaperto

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Viale Filippo Strozzi, 1, Florence

Data: domenica 30 settembre 20:00 - 22:00

Descrizione

In occasione degli 80 anni dalla nascita di Luigi Tenco, sarà Ginevra Di Marco l’interprete speciale dei brani del celebre cantautore nella nuova produzione in prima assoluta firmata Nuovi Eventi Musicali. Accompagnata dagli arrangiamenti originali di Marco Bucci, la cantante si esibirà a Barberino Val d’Elsa venerdì 29 giugno (piazza Barberini, ore 21.30) e a Scandicci per Open City, sabato 14 luglio (piazza Matteotti, ore 21.30). I celebri brani di Tenco quali “Vedrai vedrai”, “Io si”, “Angela”, “Lontano lontano” saranno intervallati da brani di musica “classica”, a Parma da quelli di Giacomo Puccini, a Firenze dal Quartetto per archi n.3, op 41 di Robert Schumann, in piena tradizione Nuovi Eventi Musicali, nei cui programmi musicali i più grandi autori di ogni tempo si affiancano.

Ginevra di Marco, sarà accompagnata da Francesco Magnelli alle tastiere e samples, da Andrea Salvadori alle chitarre, e da quello dell’Orchestra i Nostri Tempi di Firenze per Terra InCantata in piazza Barberini (29 giugno, composto da Irene Santo e Pamela Tempestini al violino, Edoardo Rosadini alla viola e Valeria Brunelli al violoncello con arrangiamenti e trascrizioni dagli originali degli archi di Marco Bucci) e in piazza Matteotti a Scandicci per la rassegna Open City (14 luglio).

Il legame della Di Marco con Tenco è lungo: nel 2017 Ginevra è stata la vincitrice della Targa Tenco 2017 come miglior interprete, mentre in “Donna Ginevra” del 2009, per cui già si era aggiudicata la Targa Tenco, ha inciso “Io sì”, capolavoro di Tenco, riletta a mo’ di sirtaki.

Tenco, cantautore, attore, poeta, compositore e polistrumentista, è considerato da gran parte della critica uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. La sua rivoluzione artistica è riscontrabile nella volontà di una profonda rottura con la musica tradizionale italiana e la necessità di trattare tematiche all’epoca all’avanguardia quali il sentimento umano nella sua crudezza, l’amore sotto le sue molteplici prospettive, le esperienze esistenziali, fino alla critica sociale come la politica, l’ideologia, i diritti della donna, la guerra e ai temi dell’emarginazione.

Per assistere al concerto di Ginevra Di Marco, e di tantissimi altri incontri con scrittori, gironalisti, attori, registi etc.. occorrerà acquistare il biglietto di Firenze Libro Aperto della giornata di Domenica 30 Settembre.
Ingresso 10 €
Presso tutti i punti vendita Box Office e Ticketone sul territorio nazionale. Sul web attraverso il sito Ticketone di cui segnaliamo il link per l’acquisto diretto:

www.ticketone.it/biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&erid=2257670&includeOnlybookable=false&x10=1&x11=firenze%20lib

Grazie a tutti!

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=2163359870553572

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 30 settembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
X feste party locali a firenze