Mindful Eating Presso Eataly

Aperitivo | Altro - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Via dei Martelli, 22 , Firenze

Data: venerdì 13 settembre 2019

Descrizione

Mindful Eating (alimentazione consapevole) insegna ad aumentare la nostra consapevolezza anche mentre mangiamo: un modo per nutrire sia il corpo che la mente.
Si tratta di un uno stato di consapevolezza che parte dall’ascolto di noi stessi senza giudizio. Partendo dal respiro e dal momento presente, Mindful Eating si spinge fino all'esplorazione del cibo attraverso tutti i sensi, indagando sapori, odori ed emozioni che emergono quando mangiamo.
Mindful Eating ci guida in un cammino verso la consapevolezza del qui ed ora, dei nostri effettivi bisogni legati al cibo, e del modo in cui stiamo e percepiamo noi stessi.

Durata
Ogni incontro dura circa due ore, alternando momenti di mindfulness, disegno e condivisione dell'esperienza. Il corso si focalizza sulla consapevolezza dei blocchi emozionali e del come scioglierli, sull'uso del respiro e sull'individuazione di scelte alimentari consapevoli, il tutto accompagnato da una proposta gastronomica stimolante.

DATE:

FIRENZE

VENERDI 13 SETTEMBRE H 18-20
I SENSI DELL’APERITIVO

Un’occasione per portare attenzione non solo al mangiare ma anche al bere consapevole. I vini,
ad esempio, sono un’ottima occasione per esplorarli attraverso tutti i sensi dove ogni volta la
percezione cambierà in continuazione. Il colore ci darà un’aspettativa del suo sapore, l’odore
potrebbe sorprenderci, il suono sarà una scoperta fino al gusto che ci porterà alle sue terre
d’origine. Un’ aperitivo che sarà una scoperta ma anche occasione di un viaggio geografico oltre
che sensoriale.

LINK
https://www.eataly.net/it_it/mindful-eating-i-sensi-dell-aperitivo-2019-09-13-6444


DOMENICA 13 OTTOBRE
IL SUONO DELLA COLAZIONE H 10-12
Un evento di Mindful eating focalizzato sui suoni. Dalla postura alla respirazione del corpo si passerà a scoprire i cibi attraverso i loro suoni per esplorare pensieri ed emozioni senza giudizio e percepire il cibo con maggiore presenza.

LINK
https://www.eataly.net/it_it/mindful-eating-il-suono-della-colazione-2019-10-13-6445


24 NOVEMBRE H 10-12
IL CIOCCOLATO E LE DINAMICHE DELLA MENTE

Il protagonista sarà il cioccolato, un alimento alleato di cuore e umore, in grado di stimolare il rilascio di endorfine. Ma cosa spinge a mangiarne un’intera barretta anche quando il corpo non ne ha bisogno?
Un incontro per esplorare attraverso tutti i sensi il dolce più amato con consapevolezza e senza rimorsi, per un corretto rapporto tra mente e cibo.

LINK
https://www.eataly.net/it_it/mindful-eating-il-cioccolato-le-dinamiche-della-mente-2019-11-24-6446

Docente
Marta Di Giulio è esperta in Teatro Sociale e di Comunità, conduttrice di percorsi di benessere attraverso la Mindfulness Psicosomatica, Mindful eating e drinking (collabora con l’azienda vinicola Buganza di Piobesi d’Alba). Si forma presso l’Università di Torino con un progetto di promozione della salute (Le abilità che creano benessere) partendo da una ricerca sulla Psiconeuroendocrinoimmunologia e l’utilizzo della Mindfulness e del Teatro Sociale. Nel 2016 "Le abilità che creano benessere" viene svolto presso l'Università di Torino come progetto di ricerca e valutazione a cura della Facoltà di Psicologia. L'esito del lavoro ha portato un giudizio positivo rispetto al miglioramento del benessere. Nel 2015 vince il bando Progetto Gaia, programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Federazione Italiana Club e Centri UNESCO. Vince il bando Mitos (Lucca) dove conduce laboratori di Teatro Sociale e Mindfulness.
info
www.martadigiulio.com
martadigiulio7@gmail.com

Pubblicità:

Altri eventi di venerdì 13 settembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti