Sonorizzazione dal vivo del film “L’Uomo Meccanico”

Aperitivo | Concerto | Cinema - Evento inserito da elena

Indirizzo: via di Bellagio 15 , Firenze

Data: venerdì 01 febbraio 2019

Descrizione

Serata all’insegna del cinema d’essai al CSA NEXT EMERSON in programma venerdì 1 febbraio.

La band bolognese Earthset, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presenterà la Sonorizzazione dal vivo del film muto "L'Uomo Meccanico" (1921), mentre il collettivo Naotodate/Panichi/Sorelle Trapasso accompagnerà “Fetiche Mascotte – The Mascot”(1933).

I FILM
- "L'Uomo Meccanico" è un film muto prodotto dalla Milano Film nel 1921. Autore e interprete della pellicola è il francese André Deed (noto in Italia come Cretinetti). Il film era parte di una trilogia che lo stesso Deed intendeva realizzare, ma il progetto fu interrotto bruscamente dal fallimento della Milano Film e l'unico film realizzato di questo progetto fu proprio "L'Uomo Meccanico".
Poiché si è perso il film "Il Mostro di Frankenstein" del 1914, "L'uomo Meccanico" è il primo film di fantascienza/horror prodotto in Italia ad oggi disponibile, seppur in versione mutilata.
La pellicola, infatti, era andata perduta e solo negli anni '90 la Cineteca di Bologna è riuscita a restaurare l'ultima bobina rimasta al mondo rinvenuta nella Cinemateca Brasileira di San Paolo.
“L’Uomo Meccanico” è per questo poco conosciuto, sebbene rappresenti una tappa molto importante del cinema italiano. Si tratta, della prima pellicola italiana ed una delle prime al mondo ad affrontare il tema dell'automa ed a mostrare la scena dello scontro tra un mostro meccanico buono ed uno cattivo, anticipando di gran lunga temi sviluppati dalla fantascienza posteriore (nonchè un certo immaginario mecha-giapponese). La sonorizzazione della pellicola è affidata alla scrittura tra il noise rumoristico ed il post rock degli Earthset (Bologna).
Il progetto è nato all’interno del Workshop Soundtracks 2018, promosso da Associazione Culturale MUSE in collaborazione con il Centro Musica Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e Stefano Boni del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

- “Fetiche Mascotte – The Mascot” è un cortometraggio in stop motion con sequenze in live action, di Wladyslaw Starewicz, considerato uno dei padri del cinema russo e pioniere dell'animazione in stop motion. La sonorizzazione del film è a cura di Naotodate, Filippo Panichi e le Sorelle Trapasso.

Via di bellagio 15, 50141 Firenze. Ore 20:00 Apericena, proiezioni musicate a partire dalle 22:00.


Pubblicità:

Altri eventi di venerdì 01 febbraio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti