Anima Mundi

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Piazza Stazione , Firenze

Data: domenica 15 luglio 2018

Descrizione

Domenica 15 luglio 2018 - ore 21 - Cortile grande di Santa Maria Novella

Ex Scuola Marescialli - Piazza Stazione - Firenze

Anima Mundi

El camino de la espiritualidad del Hombre
di Claudio Fabi su testi di Carmen Fernandez

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
sotto la direzione di Claudio Fabi

CORO SOCIETÀ CORALE GIACOMO PUCCINI
Maestro del Coro: Walter Marsili

 

Voci: Mattia Braghero, Beatrice Innocenti, Giulia Vestri, Jampa Capolongo
Musicisti solisti: Patricia Garcia- Gil (Pianoforte), Federico Mariano (Chitarra classica),
Filippo Ciampi e Alberto Checcacci (Chitarre acustiche), Marco Nazzeri (Tastiere), Percussioni (Marco Fanciullini)

Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana
Patrocinio del Ministero di Educazione e Cultura del Governo di Spagna
Patrocinio Ambasciata di Spagna in Italia
Patrocinio Ambasciata di Spagna presso la santa Sede

 

Firenze, lunedì 9 luglio 2018 - Un’opera contemporanea per sostenere un nuovo umanesimo fondato sui valori della fratellanza, della solidarietà, sul rispetto alla diversità: elementi di rigenerazione personale e collettiva. 
Magnifico oratorio composto da Claudio Fabi su testi di Carmen Fernandez, “Anima Mundi” va in scena domenica 15 luglio nel Cortile grande di Santa Maria Novella (inizio ore 21), nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.
Sarà lo stesso Claudio Fabi a salire sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina mentre la direzione del Coro Società Corale Giacomo Puccini è affidata al Maestro Walter Marsili.
Diviso in cinque quadri musicali (La Creazione - Anima Mundi - La Fiamma accesa - I Pilastri della Terra - Lux Hominis), “Anima Mundi” descrive metaforicamente differenti momenti del cammino della Spiritualità dell’Uomo nel corso della storia ed è ispirata e dedicata ai valori umanistici della nostra esistenza.

Opera per coro, orchestra e voci soliste (mezzosoprano e baritono), fu composta in Spagna nel 1999 in occasione del Giubileo Santo, per celebrare il “ Camino di Santiago” e per il progetto “Catedrales para el Milenio“, patrocinato dal Ministero di cultura ed educazione spagnolo. Tra il 2000 e 2001 fu eseguita in 17 cattedrali spagnole tra le quali Santiago de Compostela, Toledo, Palma de Mallorca, Leon, Salamanca, Pamplona, Segovia.

Nel 2013 fu presentata per prima volta in Italia, con enorme successo, in un evento a sostegno delle popolazioni alluvionate della Maremma, davanti a oltre quattromila persone nella piazza del duomo di Orbetello, con la partecipazione, tra gli altri, di Niccolò Fabi, Nada, Rossana Casale, Alberto Fortis, Veronica Visconti e Matteo Becucci.
L'evento vedrà esibirsi sul palco le voci soliste Mattia Braghero, Beatrice Innocenti, Giulia Vestri e Jampa Capolongo, oltre ad i musicisti solisti Patricia Garcia- Gil (Pianoforte), Federico Mariano (Chitarra classica), Filippo Ciampi e Alberto Checcacci (Chitarre acustiche), Marco Nazzeri (Tastiere) e Marco Fanciullini (Percussioni), tutti artisti del Campus della Musica, progetto di gestione e sviluppo del talento musicale emergente, unico in Europa, con sede a Firenze.

“Mi sono sempre schierato per i valori dell’umanesimo, mi sono sempre sembrati gli unici che possano dare un senso alla specie umana” - afferma Claudio Fabi - “Sono state scritti, divulgati, difesi anche con la vita da tanti uomini nel corso dei secoli, ma si scontrano poi, sopratutto in questi tempi che stiamo vivendo, con la pochezza del nostro essere, quella parte di noi che non s’identifica con questi valori ma anzi non li considera neppure. Con Anima Mundi, Carmen Fernandez, come autrice dei testi, ed io abbiamo iniziato, con occasione del cambio di secolo e del Giubileo di Santiago de Compostela, un percorso per contribuire alla loro diffusione, una diffusione che dovrebbe essere una missione per chi oggi rappresenta la Cultura e per questo siamo molto felici di poter presentare Anima Mundi a Firenze. Siamo convinti che la Cultura contribuisce alla rigenerazione sociale e umana e io, come cittadino italiano, particolarmente in questo momento di separazioni, contrasti, violenza, diffidenza e esclusione, ho un compromesso personale ed etico con questo obbiettivo”.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze muniti di tessera è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.boxol.it. Prevendita anche presso Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 - www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it

Biglietti, riduzioni e sconti

Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite

Box Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso Palazzo Medici Riccardi nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.


Orchestra da Camera Fiorentina

Via E. Poggi, 6 - Firenze - tel. 055-783374
www.orcafi.it - info@ orcafi.it
Pubblicità:

Altri eventi di domenica 15 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X Organizza Festa Firenze