Cirkoloco

Roba da matti! Un esperimento sociale
Scheda inserita da michele (responsabile comunicazione) - Ultimo aggiornamento il 08/11/2019

Nome: Cirkoloco

Indirizzo: via D'Annunzio 182 , Firenze

Tel: 055611484

Email: cirkolocofirenze@gmail.com

www.facebook.com/Cirkoloco

Descrizione

È stata inaugurata ufficialmente sabato 2 aprile la nuova gestione del Circolo Arci “Faliero Pucci” di Ponte a Mensola (Via Gabriele D’Annunzio 182, Firenze), con uno staff di tutto rispetto: è infatti un gruppo di persone con disagio psichico a mandare avanti l’attività di caffetteria e bar del locale; un progetto innovativo fortemente voluto dall’Associazione di promozione sociale Bottega del Tempo, sostenuto dall’Arci “Faliero Pucci” e dall’Arci Comitato Territoriale di Firenze nonché dalla Società della Salute di Firenze.

L’esperimento ha carattere e grinta da vendere: un generoso team di collaboratori e volontari supporta lo staff nella preparazione e somministrazione delle vivande; sono promosse cene ed eventi a scopo benefico per sensibilizzare il pubblico all’inclusione e all’avvicinamento e vengono organizzati aperitivi settimanali con cibo a km0, vista la presenza di ampi spazi di cucina all’interno del circolo e di collaboratori disposti alla preparazione e all’allestimento.

L’idea che sorregge il Cirkoloco, infatti, è quella di un grande “tendone” di tolleranza e apertura che proprio come in un circo, metafora scelta per nulla casualmente, ospita le devianze preziose e rare della nostra società: l’obiettivo, dalle parole di Alessandro Restivo e Francesco Carletti, perni dell’Associazione:

«È quello di rendere autonome e indipendenti persone spesso lasciate ai margini, dar loro la possibilità di integrarsi attivamente nel tessuto sociale attraverso esperienze vivide, umane, di contatto e dialogo. Cirkoloco è per questo strutturato in modo tale che tutti siano alla pari senza gerarchie, cosicché ognuno possa trovare il proprio spazio individuale e far sì che questa esperienza di lavoro autonomo si rifletta anche, a livello terapeutico, nel prendersi cura di sé. Perché la fiducia in se stessi si costruisce attraverso la fiducia che gli altri ripongono in noi».

Cirkoloco non è un laboratorio protetto del Dipartimento di Salute Mentale, come ogni circolo Arci esso è aperto a tutti i soci. Rappresenterà un ideale luogo di interscambio fra realtà parallele, servirà a superare i pregiudizi su ciò che è comunemente ritenuto sano e ciò che non lo è, s’impegnerà a promulgare manifestazioni di carattere culturale tout-court e a coinvolgere soggetti molteplici affinché il confronto resti la dinamica di crescita più rilevante.

La Bottega del Tempo ci tiene quindi a ringraziare fervidamente tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla concretizzazione del progetto e vi invita numerosi a prendere parte al viaggio “carovanesco” ed esaltante che li aspetta.

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:
Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X Organizza Festa Firenze