42° SAGRA DEL TARTUFO A CELLAI: IL PRIMO WEEKEND

Sagra - Evento inserito da elena

Indirizzo: Piazza Guglielmo Ghiandelli 1 , Rignano sull'Arno

Data: domenica 09 giugno 2019

Descrizione

7, 8, 9 giugno 2019
al Circolo Arci G. Ghiandelli di Cellai (FI)

42° SAGRA DEL TARTUFO A CELLAI: IL PRIMO WEEKEND

Un fine settimana tra buona cucina, musica, attività sportive, arte e degustazioni, che si apre con l'inaugurazione della nuova Sala Iris, uno spazio polifunzionale appena ristrutturato perché possa diventare un punto di riferimento per tutta la comunità


Torna anche quest'anno la Sagra del Tartufo di Cellai (Piazza Guglielmo Ghiandelli – Cellai, Rignano Sull'Arno - FI). Giunta alla sua 42esima edizione, animerà il paese per i primi tre weekend di giugno. Si inizia venerdì 7 giugno alle ore 18.30 con l'inaugurazione della nuova Sala Iris. Situata sopra il Circolo Arci G. Ghiandelli di Cellai, la Sala è stata recentemente ristrutturata, subendo un'importante riqualificazione energetica, un rinnovo completo dell'impianto elettrico e una ridisposizione e messa a nuovo di tutto l'ambiente. L'obiettivo dei lavori è quello di rendere questo spazio nuovamente fruibile, con l'augurio che possa diventare un centro polifunzionale incubatore di arte e creatività. L'intento è donare nuova vita alla Sala, affinché sia luogo di condivisione, aggregazione e collaborazione per tutta la comunità, rendendola disponibile ad attività affini agli scopi sociali del Circolo. All'inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Rignano Sull'Arno Daniele Lorenzini e la Giunta Comunale, il presidente del Circolo Arci di Cellai Matteo Gioia, il presidente della Cooperativa per la Ricreazione, lo Sport e la Cultura di Cellai Piero Certosi, il presidente di Arci Valdarno Marco Mini e il presidente di Legacoop Toscana Roberto Negrini. Seguirà brindisi.
Alle ore 19.30 aprirà come ogni anno lo stand gastronomico, con un ricco menù a base di tartufo, con le famose “penne strascicate di Cellai”, con secondi piatti cotti alla brace su legno di quercia e tante altre gustose ricette.
Alle 21.30, i commercianti di Rignano Sull'Arno presenteranno abbigliamento e scarpe di tendenza in una sfilata di moda accompagnata dai ballerini della scuola M.A.D. Movimento Arte Danza di Antimo Lomonaco, chiudendo questa prima serata in bellezza.

Sabato 8 giugno la programmazione delle attività parte nel pomeriggio: alle ore 16.30 il via alla gimcana in bicicletta per bambini a cura della Ciclistica Figlinese. Alle 19.30, l'inaugurazione delle mostre fotografiche A Firenze si mangia così di Fabrizio Fibbi, dedicata alla tradizione dei trippai fiorentini, e Omaggio a Bartali, collezione di Paolo De Nicola, che vede protagonista lo storico ciclista. Dopo cena, alle ore 21.00, tutti pronti a ballare il liscio con Simona e Simone.

Domenica 9 giugno alle ore 14.30 torna l'appuntamento con I Tuscania che presentano Tartufo Raid 2019, trail in orientamento per atleti e per famiglie. Si passa poi all'esplorazione del mondo della birra in Un viaggio a piccoli sorsi, degustazione del Birrificio San Gimignano a cura del mastro birraio Tommaso Stettler (ore 19.00). Infine, conclude questo primo weekend, il dj set Nebbia in consolle a cura di Dj Bev dell'associazione Spazio Nebbia di Rignano Sull'Arno.

La Sagra del Tartufo prosegue con una vasta programmazione anche per i due fine settimana successivi (14, 15, 16 e 21, 22 e 23 giugno): tante altre serate tutte da ballare (liscio, dj set, musica caraibica e latina), incontri dedicati all'alimentazione, alla viticoltura e al volontariato, pomeriggi di trekking, mountain bike, passeggiate a cavallo, presentazione dei Giuochi del 3° Palio delle Tre Corone e molto altro.


Per maggiori informazioni
Circolo Arci Cellai
tel. 055 8307520
email circoloarcicellai@gmail.com
www.facebook.com/circoloarcicellai

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 09 giugno :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze