MASSIMO BUBOLA • Estate a San Salvi • La Chute

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via di San Salvi, 12, Florence

Data: giovedì 12 luglio 21:30

Descrizione

La Chute associazione culturale
Estate Fiorentina
Chille de la Balanza
presentano

SALVIamo la musica! festival

Massimo Bubola in concerto

ingresso posti a sedere: 12 euro

Info e prenotazioni:
333.7662434
055.6236195
assculturalelachute@gmail.com

----------

Un grande ritorno a Firenze!

Massimo Bubola è uno dei più importanti autori italiani di sempre.

Lo testimoniano i 30 album prodotti in carriera, le 20 canzoni scritte con/per Fabrizio De Andrè (da Andrea a Hotel Supramonte, da Sand Creek a Don Raffaè) e tutti gli altri successi come Il Cielo d'Irlanda e Kowalski


MASSIMO BUBOLA

Massimo Bubola , cantautore di culto e tra i più significativi d'Italia, è una figura centrale nella scena musicale del nostro paese. Negli oltre trent'anni della sua carriera, ha composto venti album e scritto più di 300 brani.

Già alla fine degli anni '70 Bubola trasfonde nelle sue canzoni la potenza del linguaggio del rock, senza rinunciare a una poetica che si abbevera, oltre che alla poesia contemporanea, alla tradizione della musica popolare e della canzone d'autore italiana. Miscelando questi elementi arriva a maturare una formula musicale ricca di suggestioni letterarie che è stata definita dalla critica "rock d'autore". Non è un caso che gli unici album di folk-rock di Fabrizio De Andrè: "Rimini" e "L'indiano",derivino dal decisivo contributo creativo di Massimo Bubola al cantautore genovese, con cui, infatti, firma musica e testi di tutti i brani dei due album sopracitati.

Ma il poeta e musicista veronese, continua a sviluppare un percorso personale che lo porterà alla creazione di un'epica musicale attraverso i sui ritratti in canzone di personaggi storici come Garibaldi, Camicie Rosse e Uruguay, Tina per la grande fotografa Tina Modotti, Dino Campana dedicata allo sfortunato poeta di Marradi e altri personaggi come sullo scrittore russo Dostoevskij in Dostoevskij, Annie Hannahsu Anna Frank, Eurialo e Niso suoi due soldati dell'Eneide trasposti nella Resistenza, Fiume Sand Creek sull'epopea dei nativi americani, Una storia sbagliata sulla morte di Pier Paolo Paolini e Don Raffaè di nuovo con Fabrizio sul rapporto tra Stato e Camorra, Son Passator Cortese sul mitico brigante romagnolo dell'800. Questaepopea rock, figlia delle tradizioni italiane, costituisce la spina dorsale della New Italian Epic di cui Massimo può definirsi a buon titolo il capostipite.

Ha scritto inoltre molte canzoni portate al successo anche da varie interpreti, fra cui ricordiamo “Il cielo d'Irlanda”, resa popolare da Fiorella Mannoia.

Nel 2009 pubblica “Rapsodia delle terre basse” il suo primo romanzo che è come una lunga ballata folk-rock, scritta da un rapsodo cinquantenne con l'amplificatore della sua classicità e della sua eretica gratitudine.

In alto i cuori , l'ultimo lavoro di Massimo si caratterizza per l'intensità emotiva. Al di là della poeticità dei testi, della bellezza delle melodie delle sue ballate e delle sonorità fatte di prestigiose chitarre vintage, quello che colpisce è questa forte cifra interpretativa che fa di Bubola un artista unico nel nostro panorama.

L'album In alto i cuori, che si può definire come una serie di Instant Songs, si caratterizza per una forte tensione morale e civile, infatti il disco prende spunto da episodi realmente accaduti nel nostro paese in tempi recenti.

DISCOGRAFIA

1976-NASTRO GIALLO -Produttori Associati - Prodotto da R. Dané. Arrangiato da G.P.Reberberi

1979-MARABEL - Philips - Prodotto da M. Bubola e A. Venditti

1981-TRE ROSE - Fado/Ricordi- Prodotto da Fabrizio De André

1982- MASSIMO BUBOLA- GIORNI DISPARI Fado/CGD - Prod.da M. Bubola e W. David

1989-VITA, MORTE E MIRACOLI - (Ricordi) Prodotto da C. Dentes.

1994-DOPPIO LUNGO ADDIO - (Mercury/Polygram) Prodotto da P. Fabrizi

1996-AMORE & GUERRA - Urlo/Cgd Prodotto da M. Bubola

1997-MON TRESOR - Cgd- Prodotto da M. Bubola e M. Vignuzzi.

1999-DIAVOLI e FARFALLE - Cgd-Prodotto da M. Bubola e S. Chivilò

2001-IL CAVALIERE ELETTRICO (vol. I&II) - Eccher Music (LIVE) Prod. da M. Bubola e S. Chivilò

2002-IL CAVALIERE ELETTRICO (vol. III) - Eccher Music (LIVE) Prod. da M. Bubola

2002-NIENTE PASSA INVANO - Concerti 1997/2002 - Eccher Music, ElleU, CNI

2004-SEGRETI TRASPARENTI - Eccher Music/Self Distr. Prod. da M. Bubola

2004-IL CAVALIERE ELETTRICO (Vol. IV) - Eccher Music/Edel distr Prod. da M. Bubola

2005-QUEL LUNGO TRENO - Eccher Music/Edel distr.

Prodotto da M. Bubola, S. Chivilò e M. Gazich

2006-NEVE SUGLI ARANCI - (Otto Poesie, Tre Lettere Musicate, Due Canzoni e Un Racconto Irlandese) Eccher Music/Edel distr.Prodotto da M. Bubola

2008-BALLATE DI TERRA & D'ACQUA - Eccher Music/Self distr. Prod. M. Bubola e S. Chivilò.

2009 -DALL'ALTRA PARTE DEL VENTO Eccher Music/Self distr. Prod. M. Bubola e S. Chivilò.

2010 CHUPADERO- BARNETTI BROS BAND Eccher Music/Universal distr.

( band formata da Massimo Bubola, Jono Manson, Massimiliano Larocca ed AndreaParodi)- Prodotto da Jono Manson

2013- IN ALTO I CUORI- Eccher Music/Self distr. Prod. M. Bubola e S. Chivilò.

Hanno detto di lui :

Paolo Carù - L'Ultimo Buscadero

Massimo Bubola è un talento da preservare, alla musica superflua ci pensano i media. Non c'è nessuno in Italia che fa musica al suo livello, nessuno. Musica e cultura, Bubola non lascia nulla al caso, va dritto al suo scopo.

Gianni Mura - La Repubblica

Per me, quando uno ha messo mano a Fiume Sand Creek e Don Raffaé (in panchina Il cielo d'Irlanda) è in regola col mondo.

Mario Luzzatto Fegiz - Il Corriere della sera

Massimo Bubola conferma i suoi intensi legami con Bob Dylan, Lou Reed, Leonard Cohen, Neil Young, e il suo piacere di volare alto a livello letterario

Alba Solaro - L'Unità

Una via italiana al rock,oggi sembra quasi preistorico parlarne.....ma non è sempre stato così, c'è stato un tempo in cui erano davvero in pochi a provarci, ad inseguire Dylan e Lou Reed piuttosto che i santoni del cantautorato nostrano.Massimo Bubola era uno di questi pochi, ed il tempo gli ha dato ragione

Ugo Bacci - Rockerilla

Non c'è cantautore italiano che plasmi meglio di Bubola la materia rock. Massimo Bubola è un cantautore nobile. Nel suo cammino ha segnato la storia della canzone d'autore italiana"

Massimo Cotto - Giornalista e scrittore

Se lo scopo di ogni artista è, come diceva Faulkner, arrestare il movimento che è vita, con mezzi artificiali, e tenerlo fermo ma in modo tale che cent'anni dopo, quando un estraneo lo guarderà, torni a muoversi perché è vita, allora Massimo Bubola è un artista vero.

Ermanno Labianca - Rolling Stone

Quelle di Bubola sono le migliori ballate che ogni amante della musica americana, nato da questa parte dell'oceano può permettersi.

Federico Guglielmi - Il Mucchio Selvaggio

Massimo è figura di spicco della più nobile canzone d'autore italiana, della quale è innovatore ed esempio.

Hanno cantato e cantano le sue canzoni:

Fabrizio De Andrè, Fiorella Mannoia,Luciano Ligabue, Terry Allen, LucioDalla, Roberto Vecchioni, Milva, Mia Martini, Roberto Murolo, Massimo Ranieri,Cristiano De Andrè, Loredana Bertè, Dori Ghezzi, Premiata Forneria Marconi,Mauro Pagani, Allan Taylor,Tosca, Siria, Tinkara Kovac, Shel Shapiro, Grazia di Michele, Gang.

Hanno scritto del libro:

Bruno Quaranta- Tuttolibri, la Stampa

...Ecco così Massimo Bubola nelle "terre basse" come un pifferaio magico, aduna una carovana di anime balzane, frutti di un albero che dai lunatici di Cavazzoni al Meneghello di Libera nos a malo, ai rustici del Ruzante (Bubola è originario del Veronese) affonda le ruote nei secoli.

E' "una cultura delle cose riposte" a pulsare. Un alfabeto custodito sotto la cenere ...

Ranieri Polese - Corriere della Sera

La Bassa veronese di Bubola. Come in una ballata in cui sogni e realtà si intrecciano, Rapsodia delle terre basse ci racconta le storie di un paese nella bassa veronese, popolato da foschi ricordi e strane visioni. E' il debutto come narratore di Massimo Bubola autore di testi tra i migliori della canzone italiana che ora trascrive sulle pagine di prosa e versi le terre e le acque già cantate nei suoi album. E ancora una volta, grazie alle parole di Bubola, angeli e farfalle, zingari, vagabondi, spose infelici e onesti viaggiatori tornano a vivere sotto il cielo basso della pianura.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=2109327899138093

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 12 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2020 all'Otel Varietè Sarà una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro abito "di scena" ... e soprattutto i vostri sorrisi migliori. Un caleidoscopio di immagini vi passerò davanti, tra lustrini, paillettes, champagne, e - non ultima - una deliziosa proposta gastronomica. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Club 21 (twentyone), Blue Velvet, Full Up Le discoteche Club 21 (twentyone), Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2020 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2020 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. Quest'anno la Notte del 31 Dicembre 2019 alla Yab di Firenze diventerà un Party Esclusivo e l'ambientazione seguirà lo stile chic, con calde decorazioni colorate. vai»
Capodanno 2020 al Tenax - Nobody's Perfect New Year's Eve Party Capodanno 2020 nella Discoteca Tenax di Firenze, è sicuramente un appuntamento cult del panorama musicale di Firenze! vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Galà di Capodanno 2020 a Palazzo Borghese Firenze Se siete alla ricerca di una serata magica per concludere il 2019 e dare inizio al vostro Capodanno 2020 a Firenze, Palazzo Borghese è ciò che fa per voi! Lasciatevi stupire dal nostro meraviglioso palazzo rinascimentale: tra sontuosi divani damascati, specchi dorati e infinite luci, Palazzo Borghese sarà la cornice perfetta per il vostro Capodanno 2020 a Firenze. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso l'esclusivo ristorante Santa Elisabetta e nella favolosa cornice del ristorante al piano terra dell’Hotel Brunelleschi, entrambi ubicati nella Torre Bizantina della Pagliazza. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Cenone Di Capodanno 2020 All'Osteria Battipalla In Piazza Santa Croce L'Osteria Battipalla è situata nel centro storico di Firenze, proprio su Piazza Santa Croce, una delle piazze più suggestive d'Italia. La splendida posizione darà la possibilità a tutti di festeggiare il nuovo anno in Piazza e di raggiungere comodamente a piedi i principali eventi e feste del centro storico. vai»
Waiting for the 20s: Capodanno 2020 al Bamboo in centro a Firenze Tornano gli anni ruggenti! Impossibile non festeggiare con un super Capodanno esuberante e in pieno stile anni '20! Un vero tuffo nel passato tra eleganza e preziosi dettagli di inizio '900, una notte di pura follia, tra effetti speciali e stupefacenti sorprese, tra balli sfrenati, divertimento e tanta musica fino al mattino! vai»
Festa di Capodanno 2020 a Villa Castelletti a Signa (Firenze) Evento esclusivo in villa con Gran Cenone e Open Bar tutta la notte! vai»
Cenone di capodanno 2020 al Braciere Malatesta Due menù speciali per festeggiare insieme l'arrivo dell'anno nuovo.Scegliete l'alternativa più adatta a voi e ricordate che nel prezzo di 85€ sono inclusi acqua, pane, coperto e vini proposti. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Le Carceri nel centro di Firenze Le Carceri è un Ristorante Pizzeria ricavato da un ex-carcere, accogliente e suggestivo ... un locale dove trascorrere una serata speciale! vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Buca San Giovanni nel centro storico di Firenze Un locale storico dal 1882 per gustare una cucina di alta qualità, in una delle piazze più belle del mondo! vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X capodanno firenze discoteca 2020