CLASH TO ME un racconto punk di provincia • gainsBARre San Salvi

Aperitivo | Spettacolo - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via di San Salvi, 12, Florence

Data: venerdì 15 giugno 21:45

Descrizione

La Chute associazione culturale
Chille de la Balanza
presentano

CLASH TO ME
Un racconto punk di provincia

Di e con
ANDREA MERENDELLI

INGRESSO LIBERO

gainsBARre • il bar estivo de La Chute
aperto dalle 19.30
aperitivo, vino, drinks
crepes dolci e salate
--------

CLASH TO ME
reading teatrale punk
di e con
andrea merendelli
durata: 60'
CLASH TO ME è una storia suonata, cantata e raccontata con rabbia, umori neri e ironia. Un viaggio alle radici musicali e culturali della rivoluzione “punk rock”, vista con gli occhi di giovani sbandati di provincia di fine anni ’70. CLASH TO ME è uno spettacolo teatrale e un libro, nato dall'amore profondo e viscerale per l'avventura musicale dei CLASH, "the only band that matters", l'unica band che conta, come è stata definita dal più grande critico rock di tutti i tempi, Lester Bangs. L'autore attraversa 30 anni d'Italia, di Toscana, di provincia minore e marginale che ha segnato (e a volte sfregiato) le vite dei suoi protagonisti. Gli sfregi che non si dimenticano sono la morte di Roberto Procelli, un amico. Un giovane toscano d'Anghiari che lasciò i suoi 20 anni fra le macerie della Stazione di Bologna. Una strage che uccise con lui, altre 84 persone. Era il 2 agosto del 1980. Qualche settimana prima delle 10,25 del 2 agosto 1980, i CLASH suonano a Bologna. Chissà se Roberto avrà visto i CLASH a Bologna, i CLASH dell'infuocato concerto di Piazza Maggiore. Un mese dopo Roberto sta tornando a casa, forse ha visto quel concerto, ma noi non lo sapremo mai. Da questa domanda, che ci portiamo dietro da 30 anni, dalla morte di Roberto e dalla morte di Joe Strummer, voce dei CLASH e colonna sonora della nostra vita, nasce il racconto punk, visione adulta dei ricordi di giovani sbandati, che vivono nella ridente Toscana e sognano Londra e il degrado urbano.
Andrea Merendelli racconta con rabbia e urgenza, poesia e assenza di ogni retorica da palcoscenico. Da sfondo alla sua storia, la musica dei CLASH.
Nel 2015, il libro è stato fra i 20 finalisti del Premio Calvino. La casa editrice milanese Bookabook l'ha pubblicato nel 2016.
Dopo 5 anni, torna sulla scena CLASH TO ME, in forma ridotta a colpi di intima rabbia e humor nero.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=457960187959625

Pubblicità:

Altri eventi di venerdì 15 giugno :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
X Organizza Festa Firenze