Presentazione del libro “L'arte nel cesso” di Francesco Bonami

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica, 277

Data: Lunedì 18 Settembre 18:00 - 20:00

Descrizione

Lunedì 18 settembre alle ore 18 avrà luogo al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci la presentazione del nuovo libro di Francesco Bonami: L’arte nel cesso.
Dialogheranno con l'autore il segretario generale della Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze, Fabrizio Moretti, e il direttore del Centro Pecci Fabio Cavallucci. L’occasione della presenza della strana coppia Bonami-Moretti - il primo uno tra i più importanti curatori contemporanei, il secondo celebre antiquario internazionale con interessi anche nell’arte contemporanea – è data anche dal fatto che dopo pochi giorni si ritroverà in piazza della Signoria a Firenze, effigiata da Urs Fisher in due monumenti-candela che si scioglieranno lentamente: emblemi della vanità della gloria umana ?

Quanto al libro, che viene presentato nell’occasione, ultima fatica di Francesco Bonami, il Centro Pecci aveva già visto una sorta di introduzione quando l’autore stava per cominciare a scriverlo nel 2015. Si tratta di una carrellata sullo sviluppo dell’arte contemporanea, che Bonami sostiene provocatoriamente avere raggiunto la sua fine.
L’arte contemporanea ha avuto inizio nel 1917 con l'orinale capovolto (Fontana) di Marcel Duchamp. Oggi, a un secolo esatto di distanza, è giunta al termine del suo percorso con America, il cesso d'oro 18 carati di Maurizio Cattelan esposto nell'autunno 2016 al Guggenheim di New York, dove si può non solo ammirare ma persino usare. In questi cento anni, scrive Bonami con la classica ironia che lo contraddistingue, abbiamo visto davvero di tutto, dagli artisti che sulla scia di Duchamp espongono un oggetto, a chi propone un concetto, a chi mostra un progetto, ovvero parole, disegni, grafici che vengono presentati come opere d'arte ma al momento sono semplici ipotesi in attesa di essere realizzate. Tutti accomunati dall'intento di sorprendere.
Attraverso una serie di racconti e riflessioni, Bonami spiega nel suo libro il perché oggigiorno all'arte non bastano più solo idee e perché, provocazione dopo provocazione, la contemporaneità ha esaurito il suo potere di stupire. L'arte, per tornare ad essere utile, deve ritrovare la capacità d'inventare e narrare storie, recuperando quell'essenziale cocktail di ingenuità e genialità che è alla base della creatività umana. «Ecco il destino dell'arte. Farci entrare in una storia, farci iniziare un viaggio senza doversi mai spostare.»


Francesco Bonami è stato senior curator dal 1999 al 2008 del Museum of Contemporary Art di Chicago, direttore della 50ª edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia nel 2003. Il critico di origini fiorentine, è un addetto ai lavori sui generis: attivo divulgatore del contemporaneo, prolifico scrittore, con un’allergia all’accademismo “ortodosso” e una grande qualità, l’ironia. Infatti tre dei suoi fortunati volumi dedicati a scardinare i luoghi comuni sull’arte contemporanea s’intitolano Potevo farlo anch’io, Dopotutto non è brutto e Mamma voglio fare l'artista! Istruzioni per evitare delusioni.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=104925840208024

Altri eventi di Lunedì 18 Settembre:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
I nostri Articoli
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2018 all'Otel Varietè Tra cena, intrattenimento, live session e dj set fino all'alba. A Otel Varieté si potrà vivere tutto questo grazie alla magia di un party che porterà sotto i riflettori un solo vero protagonista: VOI! Una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro vestito migliore...e soprattutto i vostri sorrisi migliori. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2018 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Bamboo Le discoteche TwentyOne, Blue Velvet e Bamboo, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2018 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2018 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. Quest'anno la notte di Capodanno allo Yab di Firenze sarà un Party Esclusivo e l'ambientazione seguirà lo stile chic, con calde decorazioni colorate. vai»
Capodanno 2018 al Tenax - Nobody's Perfect New Year's Eve Party Capodanno 2018 nella Discoteca Tenax di Firenze, è sicuramente un appuntamento cult del panorama musicale di Firenze! vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Capodanno 2018 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Cenone di Capodanno toscano al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Cenone di capodanno 2018 al Braciere Malatesta Due menù speciali di cinque portate per festeggiare insieme l'arrivo dell'anno nuovo nel centro storico di Firenze. Scegliete l'alternativa più adatta a Voi tra il Menù dell’Osteria e il Menù dell’Orto! vai»
Cenone toscano all'Osteria Battipalla nel centro storico di Firenze L'Osteria Battipalla è situata nel centro storico di Firenze, proprio su Piazza Santa Croce, una delle piazze più suggestive d'Italia. La splendida posizione darà la possibilità a tutti di festeggiare il nuovo anno in Piazza e di ammirare i fuochi d'artificio sulla terrazza del nostro locale. Il menù proposto è ricco di specialità tipicamente toscane, accompagnate da ottimi vini, provenienti dai territori circostanti. vai»
Cenone di Capodanno 2018 al Grand Hotel Cavour nel centro storico di Firenze Immerso nell’atmosfera natalizia di una magica Firenze, il Grand Hotel Cavour, è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vigilia di Capodanno. La serata avrà inizio con un’elegante cena gourmet presso la Sala Ristorante, il cui soffitto affrescato in stile Liberty si coniuga alla perfezione con il gusto contemporaneo per i dettagli negli arredi. vai»
Cenone di Capodanno al ristorante Finisterrae nel centro storico di Firenze Nel cuore di Firenze, su una delle piazze più belle, trovate il nostro ristorante che vi accoglierà con la sua eleganza e i suoi colori, per un viaggio attorno al Mediterraneo tra sapori e arredi particolari. Proponiamo cucina di carne  e di pesce, pizza cotta a legna, attenzione e cordialità del personale. Per il cenone di Capodanno 2018 proponiamo un menù fisso studiato per l'occasione. vai»
Capodanno 2018 al Ristorante Pub William in centro a Firenze - zona Santa Croce Un ultimo dell’anno mozzafiato; un salto indietro di oltre 5 secoli all’interno di Palazzo Doni, il suggestivo edificio di fronte alla biblioteca nazionale. Venite a trascorrere gli ultimi istanti del 2017 e godetevi i primi vagiti del 2018 al THE WILLIAM, atmosfere inglesi ma cuore genuinamente fiorentino. vai»
Gran Galà di Capodanno 2018 al Castello di Torre al Sasso Stiamo parlando di un Castello senza tempo nel quale potrete brindare in una suggestiva, quanto unica, coreografia di ridenti luci colorate ... vai»
Cenone di Capodanno 2018 al ristorante Buca San Giovanni nel centro storico di Firenze Un locale storico per gustare la migliore cucina tipica toscana in una delle piazze più belle del mondo! vai»
Cenone di Capodanno 2018 al Ristorante Il Teatro a Firenze Trattoria tipica toscana in centro a Firenze, vicinissima a Piazza Santa Croce e davanti al Teatro Verdi, offre una cucina genuina con ottime materie prime e servizio accurato. vai»
Cenone di Capodanno 2018 al Ristorante Il Vecchio Cigno a Firenze Trattoria il vecchio cigno si presenta come un ambiente caldo e accogliente. Un'atmosfera familiare ed elegante dove poter gustare la tipica cucina toscana. vai»