Opening nuove mostre: Wiltshire B4C e Rirkrit Tiravanija

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Viale della Repubblica, 277, Prato

Data: giovedì 18 aprile 18:00 - 20:00

Descrizione

Giovedì 18 aprile, alle ore 18.00, il Centro Pecci inaugura due nuovi progetti espositivi: "Wiltshire Before Christ", che nasce dalla collaborazione tra l’artista Jeremy Deller, il marchio di streetwear Aries e il fotografo di moda David Sims, e "Tomorrow Is the Question", che presenta tre interventi di Rirkrit Tiravanija, artista noto internazionalmente per il coinvolgimento attivo del pubblico nei suoi progetti.


/// WILTSHIRE BEFORE CHRIST ///

Il progetto "Wiltshire Before Christ" nasce dalla collaborazione tra l’artista Jeremy Deller, il marchio di streetwear Aries e il fotografo di moda David Sims, che hanno lavorato alla realizzazione di una mostra, di una capsule collection di abiti e di un libro partendo dalle molte suggestioni offerte dal sito preistorico più celebre e misterioso del mondo: Stonehenge, nel Wiltshire (UK).

In "Wiltshire Before Christ" Deller indaga l’attrazione che esercita da millenni sull’uomo il misticismo e la simbologia pagana, e la profondità dei concetti di identità, tempo e luogo, senza però rinunciare ad accostarli alla pop culture. Video, installazioni, oggetti e capi d’abbigliamento ispirati all’archeologia, che vengono presentati in mostra come reperti di un tempo remoto, creando un corto circuito tra epoche e linguaggi.


/// RIRKRIT TIRAVANIJA.TOMORROW IS THE QUESTION ///

"Tomorrow Is the Question" è la prima personale in un museo italiano di Rirkrit Tiravanija, uno degli artisti più influenti della sua generazione, noto internazionalmente per opere che portano la vita reale dentro gli spazi dell’arte, completandosi con l’intervento attivo del pubblico e infrangendo ogni barriera tra oggetto e spettatore. La mostra al Centro Pecci riunisce tre progetti dell’artista intorno all’idea di futuro e alla necessità di interrogarsi sul destino del nostro pianeta e dell’umanità.

Per la mostra Rirkrit Tiravanija riempie la Sala Bianca del museo con quattro tavoli da ping pong su cui campeggia la scritta “domani è la questione”: un invito per il pubblico a diventare parte attiva della mostra e a mettere le relazioni umane, lo scambio e la partecipazione al centro della “questione sul futuro”. Il secondo progetto è una fotografia di un gruppo di persone disposto a formare un grande punto interrogativo nella Piazza delle Carceri di Prato. Completa l’intervento di Tiravanija a Prato "Fear Eats the Soul", la grande bandiera che sventola davanti all’entrata del museo. L'opera può essere considerata un’enunciazione programmatica valida per tutto il lavoro dell'artista: un atto di fede sulle relazioni umane, l’accoglienza e la vicinanza all’altro come valori che danno senso alla nostra vita e al nostro futuro.


Opening
giovedì 18 aprile 2019,
ore 18.00 - talk Jeremy Deller e Sofia Prantera in dialogo con Cristiana Perrella
ore 19.00 - inaugurazione della mostra

ingresso libero

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=2173728322682101

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 18 aprile :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano: