Leonardo Da Vinci. Suggestioni dalla fine del mondo

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica, 277

Data: Giovedì 12 Gennaio 18:00 - 21:00

Descrizione

Leonardo Da Vinci. Suggestioni dalla fine del mondo
In dialogo con Roberta Barsanti, Direttrice Museo Leonardiano e Biblioteca Leonardiana, Vinci
Ingresso libero
V° appuntamento del ciclo "Incontri alla fine del mondo"
---
Nella sua vastissima ricerca sul mondo, Leonardo da Vinci si è confrontato con tanti dei temi della mostra La fine del mondo al Centro Pecci. Insieme alla direttrice del museo Leonardiano di Vinci, Roberta Barsanti, cercheremo di scoprire i contributi del genio toscano meno noti al grande pubblico: nell'ingegneria militare e nella geologia, con le folgoranti intuizioni sulla prevenzione di diluvi e terremoti.

Roberta Barsanti è la Direttrice Museo Leonardiano e Biblioteca Leonardiana, Vinci. Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991 ed ha conseguito il Diploma di specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena. Ha collaborato a lungo con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per la catalogazione di opere d’arte e varie altre attività di alta specializzazione e vanta collaborazioni con università prestigiose e con alte istituzioni culturali, oltre ad una lunga serie di pubblicazioni di carattere storico artistico.

Incontri alla fine del mondo
Una serie di conferenze e di dibattiti che sviluppano i vari temi della mostra inaugurale La fine del mondo da una prospettiva scientifica, filosofica, letteraria: dalle teorie recentissime della fisica alla preistoria, dalla fantascienza all’ecologia e alla sostenibilità.
---
www.centropecci.it

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1848421882099929

Altri eventi di Giovedì 12 Gennaio:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»