Damien Hirst e le nuove dinamiche del mercato dell'arte

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica, 277

Data: Lunedì 20 Marzo 21:00 - Martedì 21 Marzo 23:00

Descrizione

Pecci School 2016/17
XVIII° incontro - Damien Hirst e le nuove dinamiche del mercato dell'arte
Lezione di Mario Pagano (con la collaborazione di Filippo Baglioni)
Ingresso: 5 euro (intero) / 4 euro (per i soci) / Ing. lib. per studenti e disoccupati di ogni ordine e grado (documentati)

Pecci School è un programma di lezioni dal respiro multidisciplinare: oltre quaranta incontri dedicati ai più importanti protagonisti del Novecento e della contemporaneità, dalla storia all'arte, dalla musica al cinema passando per il teatro.
Uno strumento semplice e sintetico per chi aspiri a strutturare meglio le sue conoscenze, per chi voglia ripassare i principali avvenimenti del XX secolo, per chi intenda dotarsi di una mappa concettuale da approfondire in seguito. Ogni settimana – il lunedì e il mercoledì, dalle ore 21 alle ore 23 – esperti riconosciuti introducono il pubblico alle opere dei protagonisti del Novecento e della contemporaneità, con l'aiuto di immagini, musica e video.

La lezione
Teschi, mucche e squali, ma anche pasticche e barbiturici. Sono solo alcuni degli elementi parte dell'opera dell'artista inglese Damien Hirst, rock star dell'arte e re delle aste internazionali. Artista odiato e idolatrato, creatura e demiurgo dell'epopea degli Young British Artists. Attraverso diari, filmati e documenti si scoprirà come Hirst sia stato capace di ripensare il sistema dell'arte, con un approccio che conserva ancora la sua attualità.

I docenti
Mario Pagano lavora attualmente nel dipartimento Ricerca del Centro Pecci coordinando il programma delle conferenze. Ha studiato storia dell'arte e storia della fotografia all'Università di Firenze, a Paris 1 Panthéon-Sorbonne e alla DeMontfort University di Leicester. Ha collaborato con gallerie, spazi indipendenti e artisti contemporanei.

Filippo Baglioni, giovane attore e studente presso la scuola di teatro laboratorionove di Sesto Fiorentino. Ha debuttato a gennaio 2017 nella piece di Fausto Bertolini "C'era una volta il teatro" al teatro Tor Bella Monaca di Roma. Ha seguito e sta seguendo, tra gli altri, laboratori con Anna Meacci, Massimiliano Civica e Sandra Garuglieri.
_______

www.centropecci.it

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1109370599169464

Altri eventi di Lunedì 20 Marzo:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:

» Vai a tutti gli eventi

I nostri Articoli
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»