Bande à Part

Cinema - Evento inserito da elena

Indirizzo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica, 277

Data: Martedì 13 Febbraio 21:15 - Sabato 17 Febbraio 18:00

Descrizione

di Jean-Luc Godard (Fra, 1964; 95'; vers. rest. orig. con sott.it)

Odile rivela ai suoi compagni di classe, Frantz e Arthur, che il pensionante di sua zia Victoria possiede una grossa somma di denaro nascosta in soffitta. I due progettano di compiere una rapina e, per convincere Odile a lasciarli entrare dalla zia, la corteggiano a turno, passandole bigliettini d’amore e portandola a ballare. Finalmente Odile cede e porta gli amici a casa, ma il bottino non si trova. Solo il giorno successivo si riesce a trovare il malloppo nella cuccia del cane, ma improvvisamene scoppia una sparatoria in cui viene ucciso Arthur. Odile e Frantz scappano senza bottino e decidono di espatriare in Sudamerica.

Uno dei film più citati di sempre e tra le opere-manifesto della Nouvelle Vague, Bande à Part è un piccolo capolavoro del primo periodo di Jean-Luc Godard, finalmente nelle sale italiane in versione restaurata. Noir strampalato, coscientemente lontano dalla tradizione classica, è soprattutto un film che celebra in modo straordinario la libertà espressiva e le tematiche più tipiche di quel nuovo cinema francese dei primi anni Sessanta. "Splendido il contrappunto vocale e narrativo del regista, innamorato di poesia e racconti, che scruta e risponde ai silenzi, spiazza portando addentro e fuori il suo pubblico". La lezione d’inglese, il balletto dei tre nel bistrot e la corsa notturna nel Louvre, sono scene semplicemente memorabili.


Quando
martedì 13 febbraio, ore 21.15 (vers.rest.orig.sott.)
mercoledì 14 febbraio, ore 18.30 (vers.rest.orig.sott.)
sabato 17 febbraio, ore 16.30 (vers.rest.orig.sott.)

Prezzo
Intero: € 6
Ridotto: € 4.50

Per informazioni sulla sala cinema e biglietti: bit.ly/cinemapecci

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=201123670628963

Altri eventi di Giovedì 15 Febbraio:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Winter Garden by Caino - ristorante stellato a Firenze Ristorante stellato nel centro di Firenze: per una serata speciale. vai»