Gregorio Nardi concerto per pianoforte per Sere d'estate

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Ghibellina, 70 , Firenze

Data: lunedì 15 luglio 2019

Descrizione

Gregorio Nardi concerto per pianoforte per Sere d'estate in Casa Buonarroti

Durante qualche sera d’estate il Cortile della Casa Buonarroti si apre a momenti di musica. Lunedì 15 Luglio alle ore 21 nel Cortile di Casa Buonarroti Gregorio Nardi proporrà al pianoforte un romantico viaggio poetico abbandonandosi ai ricordi in memoria alla musica che lo legò alla grande studiosa d’arte Pina Ragionieri, meravigliosa guida di Casa Buonarroti per trentacinque anni e fondatrice di questa rassegna musicale arrivata quest’anno alla ventottesima edizione.

Gli appuntamenti beethoveniani ai quali Pina Ragionieri era particolarmente legata sono evocati nelle citazioni delineate dalla musica di Charles Ives; anche altre speciali scelte (di Chopin, Liszt, Gershwin) erano tra le sue favorite. I brani di Debussy, Pousseur, Kurtag, Robert Franz intrecciano una fragile trama di riferimenti musicali, visivi e letterari. L’elemento elegiaco, il rimpianto dell’amica - che per la prima volta non sarà, com’era consueto, in prima fila - è affidato in apertura a Ravel e, in fine, a Mendelssohn.

I concerti, organizzati da Musica Ricercata onlus, si svolgono nel cortile della Casa Buonarroti in Via Ghibellina, 70, Firenze. 
L’ingresso è gratuito, ma gli spazi limitati rendono necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni 055.241752 (ore 10-17, escluso il martedì).

 

www.casabuonarroti.it/le-parole-e-la-musica-2019/

Pubblicità:

Altri eventi di lunedì 15 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti