"un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi"

Festa | Spettacolo - Evento inserito da elena

Indirizzo: Brozzi , Firenze

Data: Sabato 16 Settembre 2017

Descrizione

Un Salto nel Medioevo all’Ombra del Torrione di Brozzi
Festa Medievale di Brozzi - XI edizione
16 Settembre 2017Brozzi - Firenze (FI)

Sabato 16 Settembre 2017 tornerà ad animare le strade, le piazze, le corti e i vicoli dell’antico borgo di Brozzi la festa medievale 'Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi'; giunta ormai alla sua undicesicima edizione, che suggellerà il primo decennio di feste medievali in quel di Brozzi, iniziato proprio dieci anni fa,l'ormai remoto sabato 15 settembre 2007.
Anche quest'anno nelle poche ore intercorrenti tra l'apertura delle attività nel primo pomeriggio (15.30 circa) e la conclusione dei festeggiamenti in tarda serata (23.00 circa) la manifestazione proporrà ai visitatori un ragguardevole ventaglio di attrattive e divertimenti per tutti i gusti: spettacoli, cortei, giochi, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche ed ogni genere di svago. Sarà infatti possibile assistere al passaggio di cortei di personaggi in armature e vestimenti d'epoca e all’esibizione di valenti sbandieratori, ammirare vibranti rappresentazioni teatrali di vario genere, lasciarsi emozionare da musiche e balli medievali, farsi trascinare dalle performance di commedianti, artisti di strada e trampolieri.
In particolare, come tradizione vuole, sarà possibile assistere alla parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed all'esibizione dei Bandierai degli Uffizi, proprio quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino. La festa abbonderà soprattutto di occasioni di svago e divertimento per i più giovani visitatori della festa. Essi potranno dilettarsi con antichi giochi di tavoliere presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria e mettere alla prova i propri riflessi con alcuni giochi d'abilità e di destrezza d’ispirazione medievale quali il sempre apprezzato 'Bischero a Mollo', la Giostra del Saracino, 'Stiaccia la Noce', il Gioco del Castello ed altri.
I bambini potranno poi dimostrare il proprio coraggio osando penetrare nel tetro e fumante antro della strega Checca, imparare i fondamentali della tecnica senza tempo del tiro con l’arco storico, nonché sperimentare con le proprie mani alcune arti e professioni perdute, ad esempio presso la Schola dei giovani amanuensi, dove essi potranno apprendere i rudimenti della calligrafia medievale, e presso il laboratorio di lavorazione della creta, presso il quale i piccoli visitatori della manifestazione potranno prendere manualmente confidenza con la realizzazione divasi e manufatti di argilla. Inoltre in Piazza Primo Maggio i giovanissimi ospiti potranno assistere nel pomeriggio alle rappresentazioni del teatro dei burattini.
Sempre in Piazza sarà allestita un'area dedicata all'accoglienza dei più piccoli ospiti della festa e delle loro mamme. I visitatori potranno poi assistere alla fedele ricostruzione storica di alcuni antichi mestieri ormai dimenticati, quali ad esempio il dipintore, il cesellatore, lo speziale e perfino il boia. Valenti artigiani rievocheranno la lavorazione della ceramica, del legno, del cuoio, del metallo e della pietra, come pure la fabbricazione di cesti di vimini, di libri, di candele di cera, di corde di canapa e di molte altre mercanzie.

Presso i numerosi banchi gastronomici sarà infine possibile degustare, come nelle taverne ed osterie medievali, le pietanze e le bevande di cui facevano uso gli antichi abitanti di Brozzi, alcune delle quali sono al giorno d'oggi ormai dimenticate o desuete.
Come da consolidata tradizione, ai visitatori verrà richiesto di prestarsi con simpatia alla divertente finzione della pseudostorica moneta locale, il mitico Brozzino, che i visitatori potranno procurarsi al tasso di cambio pari ad 1 Euro = 1 Brozzino presso i banchi dell’Offizio del Cambio della Moneta collocati in due diversi luoghi nell'area interessata dalla manifestazione, per utilizzarla alle bancarelle del mercato medievale ed alle postazioni dei giochi di destrezza e d'abilità.

Molte e succose le novità rispetto alle precedenti edizioni. La principale primizia dell'edizione 2017 della festa medievale di Brozzi, nonché il filrouge della manifestazione, consisterà certamente nella rievocazione di un vero e proprio sposalizio medievale, che coinvolgerà un gran numero di figuranti e si articolerà nel corso del pomeriggio in più momenti o fasi: il corteo nuziale, la stipulazione del contratto a rogito di Notaio, la benedizione vescovile, la festa di nozze e un’esilarante commedia a tema.

Tra le altre innovazioni in programma è d’uopo quanto meno segnalare, oltre al già citato graditissimo ritorno del teatro dei burattini, uno spettacolo conclusivo nuovo di zecca ed un nuovo sistema d'illuminazione serale per i banchi.
Come di consueto, l'ingresso sarà libero e gratuito per tutti.
Quello che segue è il programma dei principali eventi che animeranno la nona edizione della festa medievale di Brozzi:

- ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri edell’Offizio del Cambio della Moneta;
- ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina lungo Via di Brozzi, con partenza dalla sede dell'Associazione Gruppo Spontaneo 334 in Via diBrozzi n. 334;
- ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;
- ore 17.00 / 18.15 / 19.30: Concerti dei giovani musici della Scuola Paolo Uccello presso la corte al n. 425 di Via di Brozzi;
- ore 17.15 / 17.45 / 18.45 / 19.15: Spettacoli del Teatro dei Burattini nella corte sul lato est di Piazza Primo Maggio;- ore 18.00: Inizio della rievocazione di un Matrimonio Medievale con la partenza del relativo Corteo Nuziale dal n. 358 di Via di Brozzi;
- ore 19.00: Gran finale della rievocazione nuziale con la Festa di Nozze e la rappresentazione di una Commedia farsesca a tema presso la Corte del Carbonaiocon accesso da Via di Brozzi n. 452;
- ore 22.15: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall'incrocio con Via San Martino a Brozzi, con l'accompagnamento dei musici erranti;
- ore 22.45: Chiusura dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con un’infuocata esibizione artistica.

La festa medievale "Un salto nel Medioevo all'ombra del Torrione di Brozzi" è una manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Insieme per Brozzi, dall’Associazione di Volontariato Gruppo Spontaneo 334 e dal Comune diFirenze - Quartiere 5, con la collaborazione di altre realtà associative della zona.

Per maggiori informazioni:
E-mail: info@festamedievalebrozzi.it - festamedievalebrozzi@gmail.comSito
web: www.festamedievalebrozzi.it

Altri eventi di Sabato 16 Settembre:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
I nostri Articoli
Capodanno 2018 in piazza a Firenze I concerti e gli eventi nelle piazze di Firenze vai»
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2018 all'Otel Varietè Tra cena, intrattenimento, live session e dj set fino all'alba. A Otel Varieté si potrà vivere tutto questo grazie alla magia di un party che porterà sotto i riflettori un solo vero protagonista: VOI! Una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro vestito migliore...e soprattutto i vostri sorrisi migliori. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2018 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Bamboo Le discoteche TwentyOne, Blue Velvet e Bamboo, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2018 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2018 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. Quest'anno la notte di Capodanno allo Yab di Firenze sarà un Party Esclusivo e l'ambientazione seguirà lo stile chic, con calde decorazioni colorate. vai»
Capodanno 2018 al Tenax - Nobody's Perfect New Year's Eve Party Capodanno 2018 nella Discoteca Tenax di Firenze, è sicuramente un appuntamento cult del panorama musicale di Firenze! vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Capodanno 2018 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Cenone di Capodanno toscano al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Cenone di capodanno 2018 al Braciere Malatesta Due menù speciali di cinque portate per festeggiare insieme l'arrivo dell'anno nuovo nel centro storico di Firenze. Scegliete l'alternativa più adatta a Voi tra il Menù dell’Osteria e il Menù dell’Orto! vai»
Cenone toscano all'Osteria Battipalla nel centro storico di Firenze L'Osteria Battipalla è situata nel centro storico di Firenze, proprio su Piazza Santa Croce, una delle piazze più suggestive d'Italia. La splendida posizione darà la possibilità a tutti di festeggiare il nuovo anno in Piazza e di ammirare i fuochi d'artificio sulla terrazza del nostro locale. Il menù proposto è ricco di specialità tipicamente toscane, accompagnate da ottimi vini, provenienti dai territori circostanti. vai»
Cenone di Capodanno 2018 al Grand Hotel Cavour nel centro storico di Firenze Immerso nell’atmosfera natalizia di una magica Firenze, il Grand Hotel Cavour, è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vigilia di Capodanno. La serata avrà inizio con un’elegante cena gourmet presso la Sala Ristorante, il cui soffitto affrescato in stile Liberty si coniuga alla perfezione con il gusto contemporaneo per i dettagli negli arredi. vai»
Cenone di Capodanno al ristorante Finisterrae nel centro storico di Firenze Nel cuore di Firenze, su una delle piazze più belle, trovate il nostro ristorante che vi accoglierà con la sua eleganza e i suoi colori, per un viaggio attorno al Mediterraneo tra sapori e arredi particolari. Proponiamo cucina di carne  e di pesce, pizza cotta a legna, attenzione e cordialità del personale. Per il cenone di Capodanno 2018 proponiamo un menù fisso studiato per l'occasione. vai»
Capodanno 2018 al Ristorante Pub William in centro a Firenze - zona Santa Croce Un ultimo dell’anno mozzafiato; un salto indietro di oltre 5 secoli all’interno di Palazzo Doni, il suggestivo edificio di fronte alla biblioteca nazionale. Venite a trascorrere gli ultimi istanti del 2017 e godetevi i primi vagiti del 2018 al THE WILLIAM, atmosfere inglesi ma cuore genuinamente fiorentino. vai»
Gran Galà di Capodanno 2018 al Castello di Torre al Sasso Stiamo parlando di un Castello senza tempo nel quale potrete brindare in una suggestiva, quanto unica, coreografia di ridenti luci colorate ... vai»
Cenone di Capodanno 2018 al ristorante Buca San Giovanni nel centro storico di Firenze Un locale storico per gustare la migliore cucina tipica toscana in una delle piazze più belle del mondo! vai»
Cenone di Capodanno 2018 al Ristorante Il Teatro a Firenze Trattoria tipica toscana in centro a Firenze, vicinissima a Piazza Santa Croce e davanti al Teatro Verdi, offre una cucina genuina con ottime materie prime e servizio accurato. vai»
Cenone di Capodanno 2018 al Ristorante Il Vecchio Cigno a Firenze Trattoria il vecchio cigno si presenta come un ambiente caldo e accogliente. Un'atmosfera familiare ed elegante dove poter gustare la tipica cucina toscana. vai»