Lontano Da Dove | Anteprima

Altro | Spettacolo - Evento inserito da elena

Indirizzo: Viale Alessandro Guidoni, 188, 50127 Firenze FI, Italia

Data: mercoledì 4 luglio 18:30 - 23:30

Descrizione

BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI
Viale Guidoni, 188 Novoli Firenze
mercoledì 4 luglio 2018
Si chiama LONTANO DA DOVE| Terrre di mezzo la rassegna di Catalyst per l'Estate Fiorentina 2018 fatta di Teatro, Musica, Letteratura, Arte: un progetto multidisciplinare che indaga la periferia prestando particolare attenzione alle problematiche dell’immigrazione e dell’integrazione nella società contemporanea.
I temi sono le nuove frontiere, essere migranti oggi, essere un cittadino di seconda generazione in Italia e ancora inclusione, accoglienza e identità.

ANTERPRIMA DELLA RASSEGNA mercoledì 4 luglio 2018 presso il cortile della BIBLIOTECA FILIPPO BUONARROTI in Viale Guidoni, 188 Novoli - Firenze

PROGRAMMA:
ORE 19.30 | INCONTRO INTERCULTURALE con Arber Agalliu giornalista di Albanianews, studioso, video maker portavoce del movimento "Italiani senza cittadinanza" e Aferdite Shani presidente di ICSE (International Center for Southern Europe) e presidente della comunità albanese di Pistoia e Firenze.

Seguirà aperitivo a cura di Pane, amore e fantasia di #lulishvulashi

ORE 21.00 | ALBANIA CASA MIA (spettacolo teatrale)
di e con Aleksandros Memetaj
produzione Argot
Divertente e commovente lavoro autobiografico di un giovanissimo attore e autore di origine albanese. La storia di un figlio che cresce lontano dalla sua terra natia, in Veneto, luogo che non gli darà mai un pieno senso di appartenenza. E' anche la storia di un padre, dei sacrifici fatti, dei pericoli corsi per evitare di crescere suo figlio nella miseria di uno Stato che non esiste più. 25 febbraio 1991, Albania. Il regime comunista che per più di 45 anni aveva controllato e limitato la libertà dei cittadini albanesi è ormai collassato. Migliaia di persone cercano di scappare partendo dai porti di Valona e Durazzo con navi, pescherecci e gommoni diretti verso l’Italia. Tra questi c’è anche Alexander Toto, trentenne che giunge a Brindisi a bordo del peschereccio “Miredita” (Buon giorno). In quel peschereccio c’è anche Aleksandros Memetaj, bimbo di 6 mesi.

Vincitore Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2016

Vincitore Premio Avanguardie 20 30 - Bologna

#rolandjace #aleksandrosmemetaj #lulishvulashi #emiliapaternostro #martinapirani #sibekallmi #paneamorefantasia #bibliotecabuonarroti #bibliotechefiorentine #estatefiorentina #identità #secondegenerazioni #albaniacasamia #arberagalliu #SimoneBertolli, #RiccardoBettini, #FrancescoBordoni, #IsabellaBrilli, #ClaudiaCasini, #GabrielGori, #AntonelloMinnei, #EmanueleMongiello, #DafneTinti, #ViolaViccaro, #rosariocampisi #virginiabilli #albagrigatti #ulpiapopa #GatGiovaniAlbanesiinToscana #RrjetiAsuf, #KomunitetiKatolik #ShqiptarFirenze, #ArtaNikaj, #GinoLuka, #RefielaShoraj, #ErikaHajrieAgalliu, #GilbetVelli, #AlfredMirashiMilot, #EntianaOsmenzeza, #LindaDilo, #HemnolinaShoraj, #AnnaMeli, #SuliAgalliu, #RatToscana, #PranveraThanasiGliozheni, #NikolinGjeloshi, #VatMarashi, #FlorjanGogaj, #AmbasciatadAlbaniainItalia / #AmbasadaeShqipërisënëItali

info a Catalyst 3460034249 | 055 331449
Biblioteca Buonarroti 055 432506
www.catalyst.it
FACEBOOK - Biblioteche Comunali Fiorentine
FACEBOOK - BiblioteCaNova Isolotto
FABEBOOK - Compagnia catalyst

* cit. Il parto delle nuvole pesantià

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=191657965013666

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 04 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano: