Concerto di Natale per l'Apurìmac

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Piazza Santo Spirito , Firenze

Data: mercoledì 19 dicembre 2018

Descrizione

Il 19 dicembre alle ore 19 torna, in Santo Spirito, il Concerto a favore dei bambini malati della Missione Agostiniana di Apurìmac

Come ogni anno, la Comunità Agostiniana di Firenze è lieta di invitarvi al Concerto di Natale a favore dei bambini malati dell'Apurìmac (Perù). Il 19 dicembre alle ore 19 presso la Basilica di Santo Spirito si terrà il concerto del coro "Menura Vocal Ensemble" diretto dal Maestro Edoardo Materassi. Il ricavato del Concerto sarà interamente destinato ai bambini malati della Missione Agostiniana di Apurìmac in Perù.

Sul sito della Provincia Agostiniana d'Italia potete trovare informazioni sul Vicariato di Apurìmac.

 

Realizzato appositamente per questa occasione, Vita semper vincit è un albero della vita in terracotta, composto da ottantamila pezzialto due metri e trentasette centimetri. Interpretando in modo originale l’antica tradizione del “presepe di Pasqua”, lungo il suo sviluppo verticale l’opera narra episodi della storia della Salvezza, con scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento: dalla creazione di Adamo ed Eva al peccato originale, dall’annunciazione, alla nascita di Gesù, alla sua passione e morte, alla resurrezione.
Vita semper vincit sarà esposto nella Sagrestia del Sangallo della Basilica di Santo Spirito, a Firenze, in un dialogo silente con il Crocefisso di Michelangelo, capolavoro giovanile del maestro del Rinascimento. All’interno della Basilica, inoltre, saranno collocate altre trenta opere di Marcello Aversa, sempre in terracotta, dedicate all’Annunciazione, alla Natività e all’Adorazione dei Magi. Marcello Aversa (Sant’Agnello, Napoli, 1966) è l’erede più originale della tradizione del Settecento napoletano: ha fatto della miniatura la sua cifra, per meglio rispondere a Colui che da infinitamente grande sceglie di farsi infinitamente piccolo, al Creatore che si fa creatura.
Il microcosmo di Aversa è invito alla ricerca, a meravigliarsi a passo (o meglio a sguardo) lento, a soffermarsi su quei particolari che richiedono tempo e che altrimenti sfuggono. I suoi personaggi hanno dimensioni che variano da otto millimetri a dieci centimetri di altezza, e abitano uno scenario modellato in un unico blocco di creta, cotto al forno a quasi mille gradi. La mostra è promossa da Fondazione CroceviaBasilica di Santo Spirito. Allestimento a cura di Studio 2G con la sponsorizzazione tecnica di Siram. Marcello Aversa
Il canto della vita
Basilica e Sagrestia di Santo Spirito Piazza Santo Spirito, 30 – Firenze
8 dicembre 2018 – 2 febbraio 2019 Inaugurazione venerdì 7 dicembre 2018 ore 18.00 Santa Messa
ore 18.45 Presentazione e concerto
Orari di visita della Basilica Feriali: 10-13/15-18
Festivi: 11.30-13.30/15-18 Informazioni e-mail: gpagano7@hotmail.it


 

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 19 dicembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze