LA NUOVA PIPPOLESE IN CONCERTO

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Panciatichi 16 , Firenze

Data: mercoledì 25 aprile 2018

Descrizione

Festa del 25 aprile a Rifredi con

LA NUOVA PIPPOLESE IN CONCERTO

a seguire i dj set di Ghiaccioli & Branzini e Coqò Djette

Una festa dedicata alla riscoperta dei canti della tradizione, per celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del novecento a Firenze

A Rifredi si festeggia la Liberazione con il concerto de La Nuova Pippolese: formazione musicale nata all’interno de La Scena Muta, un attivo network di musicisti fiorentini, dove mandolini, chitarre ed ukulele accompagnano i canti della tradizione fiorentina, e diventano gli strumenti per una riscoperta della fiorentinità e del ruolo aggregativo della musica.

L'appuntamento è per il primo pomeriggio del 25 aprile (ore 15 circa) al Circolo Culturale Urbano di Rifredi (Via Panciatichi 16, Firenze).

“Il pippolo” è il modo popolare dei fiorentini di chiamare il plettro e La Nuova Pippolese nasce proprio dalla voglia di celebrare la funzione sociale delle orchestre di mandolini diffuse nella prima metà del novecento a Firenze. La Pippolese di Serpiolle e poi quella di Borgo Allegri sono ancora oggi ricordate per i concertini ambulanti su carri prima a cavalli e poi a motore, che allietavano le Cascine durante la Festa del Grillo o per la Rificolona.

Fanno parte del repertorio de La Nuova Pippolese tantissime canzoni della tradizione fiorentina, alcune celebri come Il Grillo e la Formica, La biritullera, Mattinata Fiorentina o La porti un bacione a Firenze ed altre inedite, recuperate e riarrangiate da vecchi spartiti impoleverati nei mercatini delle pulci come Il grillo dell’Ascensione o La torre di Arnolfo.

Prima di intraprendere quest’avventura, l'associazione La Scena Muta è andata in giro per la città per reperire informazioni, fotografie, spartiti e testimonianze varie che potessero essere utili per capire cosa fossero queste orchestre. Il tutto è stato riassunto, insieme al collettivo di videomaker Blanket, in un breve video visibile a questo link: https://youtu.be/m0pIOqueHvw.

A seguire, dopo il concerto, i dj set di Ghiaccioli & Branzini e Coqò Djette. Prima del concerto (ore 12:30) il pranzo del 25 aprile, info e prenotazioni: prenotazioni@lascenamuta.com



INGRESSO  libero al concerto con tessera Arci.

Non hai la tessera? Se fai la tessera da noi, il primo ingresso è gratuito. Costo della tessera 12 euro. Preadesione sul sito https://portale.arci.it/preadesione/lascenamuta/

Maggiori informazioni : https://www.facebook.com/BUHCircoloculturaleurbano/

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 25 aprile :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze