Jazz in frac quintet

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Attavante, 5, Florence

Data: domenica 23 settembre 18:00 - 19:15

Descrizione

Jazz in Frac Quintet
Flauto Traverso, Chitarra, Pianoforte, Contrabbasso, Percussioni Gruppo di nuova formazione nato dalla commistione di generi ed esperienze musicali diverse. I cinque componenti del gruppo iniziano i propri studi musicali frequentando il conservatorio, completano il proprio ciclo di studi e raggiungono la loro preparazione professionale in ambito classico. In seguito, nelle varie esperienze professionali ciascuno intraprende percorsi musicali differenti che portano ogni musicista del gruppo ad acquisire un proprio spessore musicale ma soprattutto ad accostarsi a generi differenti tra loro. L’unione tra il mondo classico legato allo spartito musicale e alla sua collocazione storica e storicistica e quello ampio e vario del jazz che richiede anche un approccio estemporaneo e interpretativo della musica ha reso possibile l’incontro fra i cinque musicisti e le loro sinergie musicali. Da questa unione nasce il progetto che trova spazio principalmente nell’opera di Claude Bolling ma anche in tutti i compositori e arrangiatori che hanno scritto e rimaneggiato quest’ambito musicale.
Flauto Traverso Tatiana Fedi Chitarra Classica Luca Tesi Pianoforte Emanuele Proietti Contrabbasso Alessandro Berti Percussioni / Clarinetto Vittorio Conti Claude Bolling è compositore e pianista francese di musica jazz, nasce a Cannes nel 1930, dotato di una tecnica musicale impressionante, il suo talento non si ferma al livello esecutivo ma prosegue con grande importanza soprattutto nell’ambito compositivo, dove da spazio non solo al jazz ma per mezzo di collaborazioni con altri musicisti apre i propri orizzonti a contaminazioni con generi differenti. L’amicizia con Jean-Pierre Rampal, virtuoso del flauto traverso, lo porta a scrivere le sue Suite for flute and jazz piano trio, intelligente contaminazione di eleganza barocca e moderno swing, seguita poi da altri lavori dello stesso carattere tra cui anche Picnic Suite, dedicata allo stesso J.P.Rampal e scritta per flauto, chitarra classica e piano jazz trio. Musica “ Crossover “. Oggi si utilizza il termine “crossover” per indicare quella musica che si trova a metà strada tra vari generi, più spesso tra il genere della classica e quello del jazz. Ad usare per la prima volta questa espressione fu la stampa americana, spiazzata davanti all’enorme successo del disco “Suite pour flûte et piano jazz trio” a metà strada tra la musica barocca e lo swing di Duke Ellington. Era l’anno 1976 e da questo momento la contaminazione tra i generi non era solo una curiosità, ma un vero e proprio fenomeno culturale cui fu data appunto l’etichetta di “crossover music”. Picnic Suite L’opera si articola in 7 movimenti che si identificano tra di loro per carattere, tempo e intensità. Ad unirli un vario linguaggio che spazia dal barocco al jazz, dove i fraseggi e le armonie diverse si intrecciano tra loro e si fondono in una sonorità ricca ed intensa. Il ritmo dello swing, a tratti pulsante e vigoroso, si contrappone al tempo calmo ed inteso della ballade. Ad arricchire la varietà delle melodie e dei temi, sono gli interventi dei vari strumenti che diventano protagonisti con soli brillanti e virtuosi dove il contrabbasso morbido e portante è sostenuto da una ritmica leggera e precisa. Queste caratteristiche rendono l’opera particolarmente dinamica e articolata, un intrigante connubio di stili, che si offre ad un piacevole ascolto. L’opera verrà eseguita nei 7 movimenti senza intervallo, per una durata di circa 50 minuti.

Programma
C.Bolling Sentimentale J.S.Bach/J.Lewis Fuga n.16 in Sol minore J.S.Bach/J.Lewis Fuga n.4 in Do# minore C.Bolling Picnic Suite I. Rococo II. Madrigal III. Gaylanchonic IV. Fantasque V. Canon VI. Tendre VII. Badine

ACQUISTA BIGLIETTI

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=470670956786714

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 23 settembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Cenone Di Capodanno 2020 All'Osteria Battipalla In Piazza Santa Croce L'Osteria Battipalla è situata nel centro storico di Firenze, proprio su Piazza Santa Croce, una delle piazze più suggestive d'Italia. La splendida posizione darà la possibilità a tutti di festeggiare il nuovo anno in Piazza e di raggiungere comodamente a piedi i principali eventi e feste del centro storico. vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X Organizza Festa Firenze