67/a Festa de L’Unità di Fiesoleiesole

Altro | Concerto | Festa - Evento inserito da elena

Data: domenica 02 agosto 2020

Descrizione

È tempo di gusti esotici alla 67/a Festa de L’Unità di Fiesole:
convivialità e divertimento sulla vista più luminosa di Firenze

Nell’area Verde di Montececeri, tanto spazio dedicato a famiglie e ragazzi: ogni giorno una serata a tema, dai menù tipici alla tequila night, dalla sangria alla giornata tropical.


Ritornano gli eventi politici: giovedì 30 luglio ospite Eugenio Giani, venerdì 31 Pier Carlo Padoan.

Dal lunedì alla domenica, dai gusti tipici del territorio alla tequila e sangria night: la 67/a Festa de L’Unità di Fiesole diverte e dà prova di convivialità, dopo il duro periodo vissuto da tutti in tutta Italia. Non mancano gli appuntamenti culturali: il prossimo è martedì 28 con l’omaggio a Django Reinhardt a cura dei due chitarristi jazz Jacopo Martini e Tommaso Papini. Ancora, sul fronte attualità, si prepara il gran finale: il 30 luglio sarà ospite il candidato a governatore della Toscana, Eugenio Giani, e il 31 sarà il momento dell’ex ministro Gian Carlo Padoan.

Concerti, incontri sui temi più urgenti e sulle grandi sfide che aspettano il futuro prossimo, dunque, ma davanti a del buon cibo, all’aria aperta e in tutta sicurezza, su una delle terrazze più mozzafiato di Firenze: nell’area verde di Montececeri della collina di Fiesole, continua la manifestazione organizzata dal circolo PD Fiesole centro.

Ogni serata un gusto e un colore diverso al BarLume: si parte il lunedì con la “Jente di Toscana”, il menù sarà dedicato ai prodotti di zona; il martedì è tutto per la serata al femminile; mercoledì i ragazzi del bar ci portano in Spagna, con la serata a tema Sangria; giovedì il momento letterario con la “Hemingway night”, a gusto daiquiri; il weekend parte prima con la serata Tropical, il venerdì, protagonista il Mojito, e successivamente il sabato con la “Tequila Night” in salsa tex-mex. Chiude la domenica in freschezza, tipicamente estiva, la serata “Watermelon Sugar”, con l’immancabile momento dell’anguria per ogni tipo di palato.

Nei prossimi giorni ritornano anche gli appuntamenti per il dibattito sull’attualità. Giovedì 30 sarà ospite Eugenio Giani, il candidato alla presidenza della Regione Toscana del centro-sinistra: si affronteranno i temi più urgenti e importanti in vista delle prossime elezioni regionali, per conoscere le proposte e i punti di vista di un programma elettorale che si candida a guidare la Toscana nel difficile futuro prossimo. Venerdì 31, protagonista dell’incontro sarà invece Pier Carlo Padoan, già Ministro dell’Economia e delle Finanze dal 2014 al 2018 (sotto i governi Renzi e Gentiloni), oggi deputato alla Camera del Partito Democratico.

Attivissimo dal primo giorno il punto ristoro, dove è sempre consigliata la prenotazione al numero 320 8560980 (entro le 19, ora di apertura). Sarà possibile gustare sulla terrazza panoramica pizza e i piatti tipici, realizzati con ingredienti di produttori locali, quali tortelli di patate al ragù, tagliatelle al cinghiale, peposo, frittura di pesce, dolci e bevande. I doni degli stessi fornitori del territorio saranno messi in palio nei premi della lotteria settimanale.

Solidarietà è la parola guida di questa edizione, la sessantasettesima, dedicata a bambini ed anziani, categorie che hanno molto sofferto l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi. Alla realizzazione della Festa partecipano decine di volontari molte associazioni del tessuto fiesolano, per le quali questa iniziativa è un messaggio di positività, che arriva in un momento di crisi. Tra queste, coinvolte Casa del Popolo di Fiesole, Fiesole Calcio, Polisportiva Pallavolo Fiesole, Teatro Solare, Giovani Democratici Firenze. Dai più giovani ai temerari, ognuno ha il suo posto nei luoghi della festa, dallo spazio cocktail alla lotteria, fino ai più audaci, custodi del forno delle pizze.

La Festa de L'Unità di Fiesole esiste dal 1948, anno di entrata in vigore della Costituzione. Aperta a tutti, frequentata da decine di migliaia di persone (lo scorso anno da 13.000, numeri che non potranno essere raggiunti per le limitazioni imposte dalla situazione attuale), rappresenta un appuntamento fisso per molti.

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 02 agosto :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X