AUDITORIUM S. STEFANO AL PONTE VECCHIO

Location interna alla chiesa per vari eventi
Scheda inserita dalla redazione - Ultimo aggiornamento il 08/01/2018

Nome: AUDITORIUM S. STEFANO AL PONTE VECCHIO

Indirizzo: Piazza di S. Stefano 1 , Firenze

Email: ilaria.santostefanoalponte@gmail.com

http://www.santostefanoalponte.com

Descrizione

Nel cuore di Firenze, a due passi dal Ponte Vecchio, si erge il prestigioso Auditorium di  S.Stefano al Ponte Vecchio.

Un tempo una delle più antiche chiese della città, documentata già  dal 1116,  ma probabilmente fondata molto tempo prima, fu sconsacrata nel 1986 a causa dello spopolamento del centro storico.

Riaperto al pubblico come Auditorium,  Santo Stefano al Ponte Vecchio oggi contribuisce allo sviluppo artistico della città grazie alla sua ricca attività culturale e musicale.

L’ex chiesa di Santo Stefano  al Ponte subì ingenti danni ed altrettanti interventi strutturali nel corso dei secoli.

Fra il XII e il XIV secolo, passata sotto il controllo dei frati Agostiniani, assunse l’aspetto attuale con una navata unica sormontata da tre monofore e con un portone centrale in marmo bianco e verde di Prato. Sempre in quegli anni venne rifatto il tetto con capriate a vista.

Tra il 1631 e 1641 vennero riadattati  il coro e la cripta, e l’interno venne ristrutturato in stile barocco, su progetto, si pensa, dell’architetto Ferdinando Tacca, e su suggerimento del committente Bartolommei, una delle famiglie altolocate dell’epoca. sempre nel corso del XVII secolo furono aggiunti gli altari laterali.

Nel 1783 Santo Stefano ottenne il titolo della scomparsa chiesa di S. Cecilia, da cui ricevette molti arredi e dipinti che tuttora conserva, e fu ribattezzata dall’ arcivescovo Martini “chiesa dei Santi Stefano e Cecilia” (14 ottobre 1787)

La chiesa fu duramente danneggiata nel corso della seconda guerra mondiale e durante l’alluvione del 1966, e molte opere d’arte purtroppo andarono perdute.   L’ultimo restauro dell’auditorium avvenne a seguito dell’attentato in via dei georgofoli del 1993; in quella occasione venne  riscoperto un affresco quattrocentesco della scuola Botticelliana raffigurante Tobia e l’ arcangelo Raffaele.

L’auditorium S. Stefano al Ponte è una location elegante e singolare, ideale per organizzare eventi esclusivi nel cuore di Firenze.
Grazie al suo interno magnificamente decorato e alla perfetta acustica, l’ Auditorium è per eccellenza la sede perfetta ove vivere un’ esperienza indimenticabile di unione fra Arte, Architettura e Musica a Firenze.

Nell’ Auditorium ritroviamo lo stile Romanico, Gotico e Barocco. La parte inferiore della facciata, risalente al 1233 e caratterizzata da un portale di marmo bianco e verde di Prato e da due porte sormontate da piccole bifore, è in stile Romanico. La parte superiore è stata ricostruita nel corso del rinnovamento gotico.

Al suo interno conserva meravigliose opere d’arte, fra cui la singolare scalinata del Buontalenti, con balaustra marmorea del 1574, proveniente da Santa Trinita;  l’ altare ideato dal Giambologna del 1591; numerose tele, dipinti e crocifisso risalenti al periodo Rinascimentale.

Degna di nota la cripta, ove ancora oggi si respira un’ atmosfera medioevale.

Importante  infine il cortile ed il loggiato, del XV secolo, con bifore in pietra serena dal taglio brunelleschiano, ove si possono ancora ammirare le tombe e le lapidi marmoree perfettamente conservate di alcune delle nobili famiglie fiorentine dell’ epoca.

 

La splendida struttura, particolarmente versatile,  si presta alla realizzazione di diversi allestimenti per meglio soddisfare le esigenze del cliente.

Ospitiamo luxury events, congressi, convegni, conferenze e meeting aziendali; mostre ed esposizioni artistiche; festival culturali; spettacoli e rappresentazioni teatrali; concerti di musica sacra, classica, blues e jazz; serate e cene di gala; cene con spettacolo ed intrattenimento musicale; banchetti; presentazione libri e performance letterarie; corsi di formazione e incontri sociali.

Uno staff competente e professionale sarà a vostra disposizione per aiutarvi ad organizzare l’evento che desiderate.

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:
Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

Commenti