Giulio Regeni, in cerca di verità

Altro - Evento inserito da ghiacciaia

Indirizzo: Piazza Verdi , Pelago

Data: Sabato 25 Marzo 2017

Descrizione

Un’occasione di riflessione e dialogo con punti di vista di esperti a poco più di un anno dalla morte del ricercatore GIULIO REGENI, sabato 25 marzo dalle 11.00, nell’auditorium dell’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve (FI), con l’incontro “Giulio Regeni, in cerca di verità ", organizzato dall'associazione culturale SullaSieve in collaborazione con la stessa scuola.

Obiettivo dell’incontro è quello di comprendere più da vicino un caso di cronaca che ha scosso l’opinione pubblica nazionale ed i rapporti tra Italia e Egitto, cercando di analizzare i fatti e l’attuale stato della vicenda e, più in generale, offrire una riflessione sull'importanza della libertà di informazione e di conoscenza, autorità e tutela dei diritti.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Leonardo Canestrelli e vedrà la presenza di:

- LORENZO DECLICH: esperto di mondo islamico contemporaneo, blogger e autore di numerosi libri sul medio oriente, tra cui "Giulio Regeni le verità ignorate" (2016);

- ALBERTO TONINI , Docente in Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze;

- EUGENIO ALFANO, Presidente di Amnesty Firenze.

L’incontro è GRATUITO e avrà una durata di circa 2 ore. Particolarmente coinvolti saranno gli studenti dell’Istituto, che potranno partecipare attivamente con domande e osservazioni.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro "Giulio Regeni le verità ignorate". Il testo, tra i più venduti in Italia sulla vicenda, sarà acquistabile in loco ed i proventi saranno devoluti in parte all’associazione Sulla Sieve. Sarà inoltre apposto all’esterno della struttura lo striscione “Verità per Giulio Regeni” della campagna nazionale lanciata da Amnesty International - Italia.

L’iniziativa fa parte del progetto “Incontri Sulla Sieve”, avviato dall’associazione nel 2014 in collaborazione con l'Istituto E. Balducci, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro e dibattito che coinvolgano in particolare i giovani della Valdisieve. Maggiori informazioni sul sitowww.sullasieve.it.

Altri eventi di Sabato 25 Marzo:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze In tema di mangiare e bere bene, vogliamo segnalarvi MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze. E’ uno spazio pensato per fare corsi di cucina a differenti livelli, per esplorare prodotti e materie prime, tecniche e sapori. vai»
B-Roof e B-Green, le nuove location esclusive per cene ed eventi nel centro di Firenze L'inaugurazione del Ristorante panoramico B-Roof, avvenuta il prossimo 26 giugno con un evento privato di presentazione per la stampa e gli addetti ai lavori, è la prima tappa di una profonda operazione di rebranding e riposizionamento che il gruppo Carattere Toscano ha intrapreso nell'ultimo anno. vai»
Foto dal telefonino
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
26 Giugno 2017, serata di inaugurazione del B-ROOF a Firenze vai»
Venerdì 16 Giugno 2017 al Braumeister per una buona birra e un po' di stuzzichini tedeschi sulla piacevole la pedana estiva. Al Braumeister trovate una delle più ampie selezioni di birre a Firenze. vai»
Venerdì 9 Giugno 2017 all'Off Bar per una bevuta, uno degli spazi estivi più piacevoli e frequentati di Firenze vai»