Venerdì
06 Luglio
Concerto
<<<
Aprile 2014
>>>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 01 02 03 04

VOCI PER METELLO | NORDGARDEN

(LE MURATE CAFFE' LETTERARIO)

Caffè Letterario

Piazza delle Murate - Firenze - Centro Storico
Evento inserito da muripi

VENERDÌ 06 LUGLIO

 

 

h 19.30     Reading e video

VOCI PER METELLO
Il libro, le atmosfere, gli ambienti

Letture da “Metello” con attori… e non solo attori
Un progetto di Stefano Massini
Con la partecipazione, fra gli altri, di Alberto Severi, Riccardo Bruscagli, Enrico Fink, Gherardo Vitali Rosati

Nel cortile delle Murate e nell’atmosfera incantata del Giardino delle Rose di Firenze, su una terrazza panoramica affacciata sull’Oltrarno, prenderà vita, all’ora più incantevole delle serate estive, un progetto su “Metello” di Pratolini. a distanza di 60 anni dalla sua stesura, Firenze dedica un progetto a Pratolini e a quel “Metello” che fu pietra miliare della sua produzione. Un romanzo acuto, diretto, la cui vicenda si staglia con forza e al tempo stesso con lineare semplicità nella memoria di chi vi si avvicina. Il romanzo narra la vicenda di Metello Salani, figlio di un anarchico, orfano neonato allevato in campagna, ma destinato a essere risucchiato nel vortice della città. Metello finirà per trovarsi protagonista di un’odissea proletaria molto più grande di lui, culminante nel famoso celebre sciopero del 1902 che inaugura il secolo nuovo. Ed ecco che il romanzo – prima parte di una trilogia che Pratolini dedicava all’Italia dall’Unità al Ventennio – assume i connotati di una radiografia sociale fiorentina, dove i cosiddetti umili vengono ritratti sullo sfondo di un grigiore opaco, disumanizzante, livido e impersonale come quelle code infinite di operai a elemosinare lavoro dai caporali di cantiere.
Stefano Massini ha deciso di mantenere il testo di Pratolini assumendolo quasi nella sua integralità. Il romanzo verrà offerto al pubblico in lettura, diviso in otto serate. Ma non solo: la particolarità dell’iniziativa sta nel coinvolgimento, come lettori, di personalità in vista della cultura fiorentina (e non solo). Si va dal preside della facoltà di Lettere professor Riccardo Bruscagli al giornalista del Tg3 Alberto Severi, dal musicista kletzmer Enrico Fink al critico del Corriere Fiorentino Gherardo Vitali Rosati, e ancora altre personalità provenienti dal mondo dell’arte, dello spettacolo e perfino della politica.
Le serate di lettura del nostro “Metello” non avranno niente di celebrativo, nessuna patina da “evento letterario”. Semmai si tratterà di piacevoli happening in cui la lettura delle pagine patroliniane diventerà un fil-rouge per riannodare fili interrotti del nostro passato e di quelle storie di cui l’Oltrarno fu scenografia a cavallo fra i secoli. Un’operazione quindi che si propone non solo di attirare un pubblico di affezionati, ma anche di trattenere e intrigare quel fortuito pubblico di passanti e turisti che potranno sentir riecheggiare le parole di Pratolini proprio fra le case dove egli colloca la sua vicenda.

 

 

h 21.30     Concerto

NORDGARDEN
Terje Nordgarden | voce | chitarra

Nuovo disco – il quarto – e ritorno in Italia dopo tre anni di concerti in giro per il mondo per Terje Nordgarden, cantautore norvegese amante di Bruce Springsteen e Jeff Buckley. Prodotto in passato da Paolo Benvegnù, adesso si muove da solo: e “You Gotta Get Ready” si snoda attraverso dieci canzoni piene di voglia di combattere, storie di errori e debolezze da cui si può uscire uomini migliori. Registrato tra Marsala (Sicilia) e Oslo (Norvegia), “You Gotta Get Ready” è un disco di suoni caldi e arrangiamenti avvolgenti, viaggio attraverso le radici del Folk e del Country, incrocio quanto mai attuale che sta imponendo Nordgarden sulla scena americana, la realizzazione del suo sogno.

http://www.youtube.com/watch?v=986m8vY9DVo
http://networkedblogs.com/tmyJN
www.nordgarden.info
www.myspace.com/nordgarden


Per maggiori informazioni: http://www.lemurate.it

IMPORTANTE NOVITA'!!! firenzenotte ha lanciato la sua nuova pagina FaceBook www.facebook.com/firenzenotte dove pubblichiamo in anteprima tutti i locali e gli eventi di Firenze e dintorni. Diventa nostro fan: connettiti a www.facebook.com/firenzenotte e clicca su "Mi piace"!
Posizione sulla mappa
Commenti