Giovedì
31 Maggio
Altro
<<<
Aprile 2014
>>>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 01 02 03 04

LIBERFEST - INDIGNATI

(LE MURATE CAFFE' LETTERARIO)

Caffè Letterario

Piazza delle Murate - Firenze - Centro Storico
Evento inserito da muripi

GIOVEDÌ 31 MAGGIO

h 21:30     Lettura   Spettacolo
LIBERFEST
Primo Festival del Lettore da Giovane. Dall’esperienza ultradecennale di “Libernauta“, concorso letterario riservato ai ragazzi dai 14 ai 20 anni
A cura di Scandicci Cultura, Comune di Firenze e Sdiaf, coordinamento provinciale delle biblioteche. Con il sostegno di Regione Toscana e Provincia di Firenze.
Presenta:

INDIGNATI
Alcune prediche di Savonarola lette da quattro religiosi (tre preti e una monaca domenicana) impegnati con coerenza e radicalità nel dare corpo all’indignazione
Ideazione e regia di Stefano Massini.
Distribuzione del testo con l’introduzione di Moni Ovadia, il cui ricavato sarà destinato ad un progetto di reinserimento lavorativo.

accompagnamento musicale
Tommaso Faglia | contrabbasso
Alessandro Gigli | flauto traverso e live electronics
Stefano Corsi | arpa celtica

Lo spettacolo, tratto dal libro “Io non taccio. Prediche di Girolamo Savonarola”, offre l’occasione per scoprire la straordinaria modernità di scritti di cinque secoli fa che, alla luce delle cronache di questi giorni, appaiono sorprendentemente attuali. Riscritte da Stefano Massini, le prediche del domenicano ferrarese, che pagò con la vita la sua sete di verità e giustizia, testimoniano il coraggio nel contestare e contrastare, senza alcun timore, la dottrina ufficiale della chiesa, la società e la cultura dominante.

I testi vengono letti da quattro religiosi (tre preti: Alessandro Santoro, Fabio Masi, Andrea Bigalli e la monaca domenicana Stefania Baldini) impegnati con coerenza e radicalità nel dare corpo all’indignazione. Da questo evento nasce una pubblicazione – con prefazione di don Andrea Gallo – per un progetto di reinserimento lavorativo per i detenuti di Sollicciano.

“Parliamo di Savonarola”, ci dice il regista Stefano Massini. “Un frate di cinquecento anni fa che sta diventando attualissimo. Anzi: lui è sempre stato attualissimo, perché non parlava del suo tempo ma dell’uomo in genere, che è sempre uguale. Ecco perché quando mi sono venuti a cercare per fare queste prediche in teatro – proprio come ora voi le fate a Firenze – ho detto: va bene, lo faccio. A dire il vero, prima ho detto che chiamassero padre Zanotelli, che lui sì che è giusto che parli, altro che don Gallo. Ma tant’è: poi l’ho fatto io. E l’ho fatto con piacere, perché ci sono tante cose in queste pagine prese da Savonarola. Tante cose grandi.
Intanto c’è da dire che Savonarola non parlava per se stesso, non era un comunicatore narcisista o uno che si pavoneggia. Lui era un profeta disarmato, non un tribuno, non uno fuori di testa; era una voce con il vangelo in mano che chiedeva ‘chi è che fa camminare i potenti? Non è il soffio del vento: siete voi’. Ci rendiamo conto dell’importanza di queste parole? Ecco, quello che lui dice ai fiorentini del ’400, vale anche per oggi, con tutto che sono passati secoli: Savonarola spinge i cittadini, i singoli, a prendere coscienza, ad avere piena consapevolezza della loro forza democratica. E non mi sembra una cosa da poco.”
(don Andrea Gallo, dal libro Savonarola, prediche riscritte da Stefano Massini, Edizioni Piagge 2012)

Stefano Massini: autore e regista fiorentino, ha vinto all’unanimità il Premio Pier Vittorio Tondelli nel 2005 e per due anni consecutivi è stato finalista ai Premi Ubu. Nel 2007 riceve il Premio nazionale della critica ed è finalista ai Premi Olimpici del Teatro dell’ETI. Pubblica numerosi testi teatrali con successo in Italia. Per poi essere tradotto e rappresentato all’estero. Con Corvino Meda Editore, nella collana Promo Music Books, ha pubblicato nel 2009 Anna Politkovskaja.

http://liberfest.libernauta.it/


Per maggiori informazioni: http://www.lemurate.it

IMPORTANTE NOVITA'!!! firenzenotte ha lanciato la sua nuova pagina FaceBook www.facebook.com/firenzenotte dove pubblichiamo in anteprima tutti i locali e gli eventi di Firenze e dintorni. Diventa nostro fan: connettiti a www.facebook.com/firenzenotte e clicca su "Mi piace"!
Posizione sulla mappa
Commenti