14/04/2012 - Ristorante Da Oliviero

Sabato 14 Aprile 2012 siamo tornati dopo molti anni al Ristorante Da Oliviero in Via delle Terme 51/r a Firenze nella zona di Via Tornabuoni. Si tratta di un ristorante storico di Firenze, ritrovo ai tempi della “dolce vita” di personaggi del calibro di Marcello Mastroianni, Federico Fellini, Sofia Loren, Maria Callas, Burt Lancaster, Segovia, Tyron Power, Ella Fitzgerald, Liza Minnelli, etc.
Il locale è elegante e classico, e al tempo stesso molto accogliente. Il servizio estremamente pronto e cordiale. La cucina offre due menù: il menù toscano e quello creativo ed entrambi offrono sia piatti di carne che di pesce.
Appena arrivati ci hanno offerto un prosecco e portato subito l’acqua ed un ottimo cestino del pane con diversi tipi di schiacciate molto golose. Poi ci è stato offerto uno stuzzichino, una crema di piselli con formaggio caprino (speriamo di ricordare bene … comunque molto buono). Per il vino abbiamo optato per un Pepe Nero, un vermentino rosso toscano che ha accompagnato la cena in modo eccellente. Stasera ci sentivamo in vena di cucina creativa, quindi abbiamo ordinato come antipasti:
- Uovo Croccante di Paolo Parisi con purea di asparagi e cialda di parmigiano
- Bloc de Foie Gras con cotognata e pan brioche al Sauternes
Come primo:- Risotto “Carnaroli” Acquerello, porri, mortadella di Prato e riduzione di birra rossa
Come secondo:- Filettino di maiale, pinoli e uva passa con scorzonera e pioppini
- E poi un filetto di manzo con la mozzarelle, spinaci e … (scusate non ci ricordiamo esattamente il nome di questo piatto, comunque molto buono)Per finire un dolce buonissimo del quale anche in questo caso, non avendo preso nota, non ricordiamo esattamente il nome.
Caffè e liquori offerti dalla casa. Prezzo per due persone 152 Euro. Il prezzo ci sembra essere adeguato per l’ambiente, la qualità della cucina e del servizio. Da Oliviero si colloca tra le primissime posizioni nella nostra personale classifica di preferenza, subito dopo il Ristorante Borgo San Jacopo. Maggiori informazioni nella nostra Guida ai Ristoranti di Firenze.

Foto inserita da fabdelta
clicca sulla foto per chiudere la finestra
Commenti