Spiaggia sull'Arno

Lungarno Serristori - Firenze - Centro Storico
(Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Settembre 2013)

Lungarno Serristori
Firenze - Centro Storico - Piazza Poggi

E-mail info@piazzart.com
www.piazzart.com/site/easy-living-spiaggia-sullarno/


Easy Living, poche parole per definire un modo di vivere lo spazio, l’arte, la cultura, le relazioni, le occasioni per stare insieme e condividere eventi con leggerezza e voglia di partecipare. Lo spazio è il luogo in cui si costituiscono delle relazioni, è l’occasione per creare momenti per conoscere e per trasmettere emozioni. Il progetto si rivolge spesso a luoghi aperti, com’è la piazza o, in questo caso specifico, la spiaggia d’Arno. Aperta, estesa, ma anche circondata da edifici e da attività preesistenti di cui si deve tener conto e con le quali è necessario e sempre stimolante e instaurare momenti di contatto e d’interazione. Senza limiti di età, senza confini ideologici. Comunicare con linguaggi ogni volta diversi, ma sempre comprensibili. Creare momenti in cui la condivisione di un luogo si mescola con lo spettacolo, le performance, le installazioni, l’arte, il vivere quotidiano. Questo è Easy Living. Questo il nostro obiettivo.

Dall’estate del 2005 in poi sono stati organizzati oltre 500 eventi culturali di vario genere. Ciò ha permesso, alla popolazione locale di tornare ad abitare gli spazi cittadini, e in generale è stato possibile diffondere una maggiore attenzione allo stare insieme in modo costruttivo, attraverso la musica, il teatro, l’arte e l’intrattenimento.

Easy Living desidera, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a preservare l’identità locale facendo aggregazione turistica e cittadina sostenibile. Sono stati ospiti di Easy Living nomi illustri quali: Stefano Bollani; l’Orchestra del Maggio Musicale; l’Orchestra da Camera Fiorentina; Erriquez (Banda Bardò); il Teatro Studio di Scandicci, Alex Tavolazzi, Carlo Monni, Bobo Rondelli, Arabeschi di Latte.

Negli anni si sono susseguite varie rassegne cinematografiche, è stata data l’opportunità di usufruire di connessione wireless gratuita (unica piazza in Firenze), è stata allestita la zona “Infobox” per la divulgazione d‘informazioni in merito alla sostenibilità ambientale, i nuovi stili di vita e informazioni generali sui servizi al cittadino.

Nell’estate 2008 la manifestazione Easy Living lascia la piazza di Santo Spirito per trasferirsi in Piazza Poggi, nel terrazzino della Spiaggia sull’Arno, arricchendo lo spazio con continue iniziative culturali. Le presenze presso la spiaggia sono quadruplicate e ciò ha dato modo ai cittadini di riavvicinarsi al proprio fiume grazie anche ai tanti progetti culturali proposti. Fra le tante iniziative quelle di maggior successo sono state: Il Pic-nic per i fuochi di S.Giovanni in collaborazione con Arabeschi di Latte (edizione 2008 – 280 kit e 2000 presenze, edizione 2009 – 600 kit e 3000 presenze); U-30 (Under-30), rassegna nata per dare a giovani creativi una voce al di fuori dei canali istituzionali, che ha visto la partecipazione di Giovanni Ozzola, Erica il cane, Virgilio Villoresi, alterazioni Video e Liquid Cat.

Easy Living è la manifestazione portante dell’associazione culturale PiazzArt grazie agli eventi come strumento chiave per creare aggregazione.

Pubblicità:
Posizione sulla mappa
Foto

easy living firenze


Eventi Easy living
<<<
Aprile 2014
>>>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
31 01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 01 02 03 04

Immagini dalla redazione di firenzenotte.it
Commenti