NOTTE BIANCA IN OLTRARNO

Articolo inserito da - Data Articolo: 25/06/2011 - Ultimo aggiornamento il 24/06/2011

Luogo: Locations Varie

L’Estate è NOTTARNO, torna la quinta edizione

della Notte Bianca in Oltrarno

L'appuntamento è per il 25 giugno dalle 19 alle 3 di notte con eventi di musica, teatro mostre e degustazioni enogastronomiche

 

Da cinque anni l’estate a Firenze è Nottarno. Sarà una grande festa del quartiere e di tutta la città l’ormai attesissimo appuntamento con la quinta edizione di Nottarno, la notte bianca dell’Oltrarno che quest’anno si svolgerà il 25 giugno dalle 19 fino alle 3 di notte. Una lunga notte di eventi e grandi spettacoli organizzati da Diladdarno, la storica manifestazione dell’Oltrarno che regalerà a tutti i fiorentini una serata indimenticabile fatta di luci, colori, artisti straordinari e prelibatezze culinarie.
Una manifestazione che, come gli anni precedenti, si svilupperà nel cuore del centro storico di Firenze, quello più autentico e più amato dai fiorentini: l’Oltrarno. Un’iniziativa voluta per rivitalizzare il territorio e riportare l’attenzione di tutta la cittadinanza su uno dei quartieri storici della città spesso trascurato e poco valorizzato.

Tante le strade e le piazze della rive gauche dell’Arno che ospiteranno eventi di tutti i tipi: da Porta di San Frediano a via Santo Spirito, via Romana, piazza Santo Spirito, piazza Tasso, piazza della Passera, piazza San Felice, piazza della Calza, piazza Pitti, Lungarno Guicciardini, piazza del Cestello e piazza Santa Felicita, piazza de’Nerli e piazza del Carmine.

La Notte Bianca in Oltrarno è organizzata dal Comitato “Oltrarno Promuove” e promossa dal Comune di Firenze, dall'assessorato alle strategie di sviluppo, dal Quartiere 1, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalle associazioni di categoria CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Confcommercio Firenze e Confesercenti Firenze, Publiacqua, Renault Firenze, Mukki, Toscana Energia, Silfi spa, Firenze Parcheggi e Cariparma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato.

Eventi, mostre, spettacoli musicali e di intrattenimento, musica dal vivo, degustazioni in una delle parti più importanti del Quartiere 1: le botteghe artigiane, i negozi, i ristoranti e i locali faranno da sfondo ad una notte di allegria da vivere insieme. I locali e i ristoranti dell'Oltrarno metteranno i tavolini sui marciapiedi, nelle strade e nelle piazze per mangiare e bere sotto la luna a tempo di musica.

In programma ci saranno eventi di tutti i tipi e per tutte le età:  in piazza del Cestello “Paranza & Music” live music con dj BIGA, in piazza de’ Nerli “Cocomero e Vecchi Merletti”, performance artistica tra il passato ed il presente-futuro, con degustazione di prodotti tipici fiorentini quali trippa, lampredotto e cocomero. E ancora in via Santa Maria la mostra fotografica “CONFONDIMI I SOGNI", fotografia e gioielli insieme per rappresentare un sogno mentre in piazza Pitti ci sarà musica prima musica indie e poi musiche zingare d’Europa  e in via Toscanella PINOCCHIO TUTTO DI LEGNO, teatro d'attore e sagome semovibili, dedicato a Maurizio Venturi. In piazza Santo Spirito l’associazione Musicale Dream Off presenterà in anteprima lo spettacolo "150 sere d'estate" e in via dei Serragli ci sarà un DJ set e video proiezioni delle Ladies Collage, selezione in vinile anni ‘60 e musica balkan chic.

Tra le tante iniziative autonome che i negozianti del Quartiere 1 hanno deciso di proporre per la Notte Bianca segnaliamo quella di via Romana dove i commercianti distribuiranno salumi e fettunta.

In piazza Tasso ci saranno i pescatori di Piombino che allieteranno i palati  con del polpo da loro pescato e cucinato dalle massaie di S. Frediano e, a seguire Una notte da Cani, un punto ristoro per gli amici a quattro zampe con ciotole di crocchette bio e acqua fresca, oltre a un servizio di dog sitting.

Per questa edizione è stata chiesta anche l’apertura di  musei e gallerie presenti in zona, tra cui il Convitto della Calza e la Galleria Coveri con la mostra fotografica Maurizio Rufino e il suo calcio.

“Invito tutti i fiorentini a partecipare a manifestazione che vuole essere un’opportunità, per tutti, per far scoprire e riscoprire il quartiere di Firenze  più autentico e più vero - ha detto il presidente del Comitato "Oltrarno Promuove" Roberto Ciulli -. Ogni strada, piazza, bottega artigiana, galleria, studio di artisti, caffè, ristorante,  chiesa e cortile, giardino, chiostro e museo si animerà con un evento diverso e inaspettato”.

“Un ringraziamento speciale - ha concluso Ciulli - va agli assessorati all’Innovazione e Strategie di Sviluppo, alla Cultura, alle Attività Produttive, alla Mobilità e alla Vivibilità e ai loro relativi uffici, che tanto hanno collaborato per la realizzazione di questo grande progetto. Un grazie ancora a tutti gli abitanti del quartiere senza la cui disponibilità sarebbe impensabile realizzare tutto questo”.

“Firenze rappresenta per Cariparma una provincia strategica – ha dichiarato Alfredo Di Liddo, Responsabile Area Centro di Cariparma -. Questi ultimi mesi ci hanno visto crescere sensibilmente sul territorio passando da 10 a 25 filiali. Da sempre il sostegno alle economie locali delle aree che ci vedono presenti è al centro del nostro modo di ‘fare banca’ e oggi, che a Firenze rappresentiamo un player importante, non potevamo che essere interessati alla nuova edizione di Nottarno, manifestazione che unisce due finalità molto care alla nostra Banca: da un lato l’intento di rilanciare l’economia del quartiere grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze e la Camera di Commercio, dall’altro la volontà di far conoscere le bellezze architettoniche e ambientali dell’Oltrarno”.

Quest’anno la strategia di comunicazione dell’evento si è incentrata sull’uso di mezzi innovativi e dinamici. In particolare il Comitato ha affidato all’agenzia di comunicazione Numeriprimi (anch’essa Diladdarno) la comunicazione via web e sui Social Network. Il portale Diladdarno.it che ospita durante l’anno tutte le realtà economiche di Oltrarno Promuove, è stato integrato per l’occasione con una mappa interattiva dei luoghi della Notte Bianca.

Lo sviluppo della Fan page di Facebook ha permesso di raccogliere in pochissimi giorni un incremento di fan e di interazioni dell’ordine del 3.000%.

Inoltre il Comitato ha attivato una pagina Brand su FourSquare il più popolare tra i social network basati sulla geolocalizzazione.

Sulla pagina sono state registrati circa 70 nuovi punti di interesse (luoghi) e per ciascuno è stato creato un “tip” che ne descrive le caratteristiche. In questo modo attraverso uno smartphone e la geolocalizzazione si possono già  leggere consigli, suggerimenti.

A breve sarà possibile anche approfittare di eventuali “special” promozionali offerti dagli esercenti.

Da oggi la tradizione e l’artigianalità di questa zona di Firenze viene valorizzata anche attraverso strumenti innovativi e interattivi.

 

PROGRAMMA NOTTARNO 2011 – 25 GIUGNO ORE 21-3

PIAZZA DELLA CALZA

Bar D’Angolo

  • Musica dal vivo con aperitivo

 

VIA ROMANA

Macelleria Vignoli

  • Assaggi di salumi e fettunta

Abbigliamento Affix

  • Party musicale con Max DJ

La Galleria Alimentare

  • 21.30 / 23.00 - Jazz Bar Mamacustica Quartet

Bar Alzo Le Mani

  • 23.00 - Jazz Bar DJ set

Le iniziative della zona di Piazza della Calza e Via Romana sono promosse in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Boboli”

 

VIA SANTA MARIA

Photo Shop S. Spirito

  • 18.30 - Mostra fotografica “CONFONDIMI I SOGNI". Fotografia e gioielli insieme per rappresentare un sogno. Di Francesco Masi e Ugo Bellini.

 

VIA DELLE CALDAIE

Caffè Notte

  • 19.30 - “Grazie a Maurizio“ musica dal vivo. Con Tommaso Massimo e Taddeo Harbutt nell’interpretazione dell’album “Oggi cadono le foglie“ dei Petramala
  • A seguire: Gruppo Amarcord, Quebegue (winerock fiorentino d’autore), Gruppo “Ashes“.

 

PIAZZA S.FELICE

Bar Bianchi / La Mangiatoia

  • 21.30 - Cantautore fiorentino
  • 22.30 - SBANEBIO (TropicalGlamRock)
  • 23.30 - DJ set

 

PIAZZA PITTI

Comitato Oltrarno Promuove

  • 21.30 - DAZZLE (Alternativo/Indie). Alessandro Cudìa: batteria; Alessandra Iavagnilio: voce; Maurizio Trapani: basso; Dario Tuttolomondo: chitarra
  • 23.00 - NOTE NOIRE Trio - Musiche zingare d'Europa. Serena Moroni: Violino; Roberto Beneventi: Fisarmonica; Tommaso Papini: Chitarra
  • 00.30 - Martinicca Boison (folk popolare). Lorenzo Ugolini: voce e pianola; Frank Randello: chitarre; Andrea Endless: violino; Gabbriello Baratto: clarinetto, cornamusa, flauti; Paolino Pampaloni: basso; Pablo I’Ganba: percussioni; Zaza’ Zagli: batteria; Daniele Bao I’Tromba: suoni

 

PIAZZA SANTA FELICITA

Operatori della Piazza

  • 21.30 - Gruppo Aria Nuova Band. Musica anni ‘70

 

VIA TOSCANELLA

Studio Rosai (Piano Terreno)

  • 19.00 / 20.00 - PINOCCHIO TUTTO DI LEGNO. Teatro d'attore e sagome semovibili. Di e con Francesco Craparotta. Musiche e arrangiamenti di Claudia Bombardella e Luca di Volo. Lo spettacolo è dedicato a Maurizio Venturi.

 

Studio Rosai (Primo Piano)

  • 17.00 / 20.00 - La Borsa accessorio / necessario. Mostra artigianato e moda

 

PIAZZA DELLA PASSERA

Operatori della Piazza

  • 21.30 - Musica dal vivo e ballo

 

PIAZZA SANTO SPIRITO

Operatori della Piazza

  • 21.00 - Associazione Musicale Dream Off "150 sere d'estate". Anteprima dello spettacolo del 28 giugno / 4 luglio all’Anfiteatro delle Cascine. Segue DJ.

 

VIA MAFFIA

Ristorante O’ Monaciello

  • 20.30 -  “I Napolitaliani“ - musica dal vivo

 

VIA DEI SERRAGLI

Cuculia – Libreria con cucina

  • 19.30 / 23.30 – Cena promozionale
  • 23.00 / 3.00 – DJ set e video proiezioni delle Ladies Collage, selezione in vinile anni ‘60 e musica balkan chic

 

PIAZZA DEL CARMINE

Dolce Vita

  • 20.45 / 21.45 - SAMUELA SCHILIRO' & SISTA alternative/rock d'autore
  • 22.00 / 24-00 - DI MAGGIO BROTHERS. L'unica band italiana inclusa nella prestigiosa Rockabilly Hall Of Fame

A seguire GABE DJ Live set

 

Direzione artistica Enzo Mileo

 

  • 20.00 Mercato

 

BORGO SAN FREDIANO

La Cite' Libreriacafe' e Notte Fiorentina

 

  • 20.00 - LA VAGUE (blues, jazz, cabaret, funk). Francesca Pirami: voce, melodica, kazooto; Alessandro Corsi: basso, slide guitar, mbira.
  • 22.30 MALIBRA TRIO. Brahima Dembele': voce, percussioni; Manuela Iori: tastiera, cori, clarinetto; Stefano Bartoli: tromba (molto special guest); Liron Meyuhas: chitarra , voce, percussioni
  • A seguire DJ SET con Freddy funky folk afro rock beat

 

LUNGARNO GIUCCIARDINI

Galleria del Palazzo Coveri

  • “Maurizio Rufino e il suo calcio”. Mostra fotografica. Dal 16 giugno al 9 luglio - da martedì a sabato. Orario 11.00-13.00 / 15.30-19.00

 

PIAZZA CESTELLO

Centro Commerciale Naturale San Frediano

  • 20.00 / 21.30 - “Paranza & Music” live music con dj BIGA ed in contemporanea STUDENT ART EXHIBITION, degustazione di “fritto di paranza” a cura del ristorante Cestello
  • 21.30 / 22.00 - Dj latino americano con relativa esibizione di salsa e merengue
  • 22.00 / 22.30 - Dj Millelemmi che accompagnerà i B-Boy Street Dancers nella loro esibizione hip-hop
  • 22.30 / 24.00 - ADRIANA HAMILTON AND THE WISHING BAND Concerto live
  • 24.00 / 2.30 - DJ, musica per tutti

 

PIAZZA DEI NERLI

Centro Commerciale Naturale San Frediano

  • 19.30 / 20.30 - DJ set con Antonio Nencetti
  • 20.30 / 02.30 - “Cocomero e Vecchi Merletti” performance artistica tra il passato ed il presente-futuro, con degustazione di prodotti tipici fiorentini quali trippa, lampredotto e cocomero. All’interno della Piazza dei Nerli Mercatino Artigianato Fiorentino di “Arti e Mestieri” a cura di “Studio e Immagine” di Walter Valleri
  • 21.10 - “Gruppo 900 Montespertoli” con “Eroica Presenza”. In occasione del 150° anniversario della Repubblica Italiana, il corteo composto da circa 60 figuranti, partecipano tutti i personaggi dell’epoca, dai “Padroni” al “Contadino” passando per il parroco, il dottore, il sindaco e così via. Nel corteo i personaggi sono intervallati con carri trainati da magnifiche “Bestie”.
    Partenza da piazza dei Nerli ore 21.10 attraversando Borgo San Frediano, via Santo Spirito, piazza della Passera, piazza Pitti, Via Sant’Agostino, Piazza del Carmine, Via del Leone, Piazza Tasso, Via Camaldoli quindi Piazza dei Nerli.
  • 20.35 / 22.15 - Complesso folk toscano “Cantantutticantanchio”. Gruppo di 30 elementi tra cui 4 maestri di musica, diretto da Sara Rapezzi. Il coro propone un repertorio musicale di canzoni e stornelli popolari toscani ed in particolare fiorentino.
  • 22.30 / 23.30 - UNDERFLOOR. Band fiorentina vincitrice di Rock Contest e Premio Ciampi
  • 23.30 / 24.30 - DINAMO. Band fiorentina vincitrice di Sanremo Music Awards 2011
  • 24.30 / 02.30 - DJ set con Yubert Dj (dj Flog resident)

 

L’organizzazione degli eventi musicali nella Piazza dei Nerli sono curati da Mirco Rufilli & C. dell’Associazione Culturale Dinamika Group Firenze

 

PIAZZA TASSO

Associazione Aurora

  • 19.30 - La sagra del polpo. Quest'anno alla terza edizione, con i pescatori di Piombino che cucineranno il polpo marinato e il famoso caciucco.
  • 19.30 - Una notte da Cani. Un punto ristoro per gli amici a quattro zampe con ciotole di crocchette bio e acqua fresca, oltre a un servizio di dog sitting. Spazio incontro fra proprietari di cani per fondare una specie di banca del tempo per condividere a turno le uscite giornaliere dei cani; in questo spazio offriremo un ice bau, gelato salutare per quadrupedi e bipedi.
  • 20.00 - ARTI ORAFE, Mostra dei lavori delle sezioni di Oreficeria presso il Chiostro delle Leopoldine. Disegno del Gioiello, CAD, Incisione, Incassatura. Nel corso della serata saranno premiati i vincitori del concorso “FRESH METAL” al quale hanno partecipato i nostri allievi insieme agli studenti della scuola polacca ANTIDOTUM.
  • 20.00 Mercato Ambulante prosegue anche in Via di Camaldoli. Promotore “Mercato Tenda”
  • 22.00 - Musica live
Foto





Commenti