Bill Morrison presenta Dawson City: Frozen Time

Cinema - Evento inserito da elena

Indirizzo: Cinema Odeon Firenze Piazza Strozzi

Data: Giovedì 23 Marzo 21:00 - 23:00

Descrizione

Cinema Odeon Firenze e Cineteca di Bologna presentano il film DAWSON CITY: FROZEN TIME alla presenza del filmmaker e artista americano Bill Morrison.

Il film, che è stato in concorso nella sezione Orizzonti, all'ultima Mostra di Venezia, dove ha suscitato un bel dibattito ed è stato accolto con molto calore, non è un "classico" restaurato ma si tratta di cinema ritrovato nel senso letterale del termine. Il film è infatti realizzato a partire dall'eccezionale ritrovamento, al confine tra Canada e Alaska, di più di 500 film muti risalenti agli anni '10 e '20 e ritenuti perduti per sempre.

Il film è la storia di questa fortunosa scoperta e attraverso questi film salvati dall'oblio racconta un secolo di storia americana con uno stile elegiaco ed ipnotico che accosta documentario e sperimentazione, memoria del cinema e cinema della memoria. Controparte musicale di questo autentico poema visivo è la colonna sonora dell'astro nascente Alex Somers, collaboratore in pianta stabile della band islandese Sigur Rós e di recente autore delle musiche di Captain Fantastic.

Dawson City racconta per immagini (film e frammenti di film, inserti televisivi, fotografie) le fondamenta del sogno americano: l'epoca della corsa all'oro, l'America di Chaplin e le origini del capitalismo a stelle e strisce come lo conosciamo oggi. Vi si rintraccia addirittura la nascita della fortuna dei Trump, la cui storia scopriamo nel film partire da... un bordello (e non ce ne stupiamo).

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1861250210781842

Altri eventi di Giovedì 23 Marzo:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze In tema di mangiare e bere bene, vogliamo segnalarvi MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze. E’ uno spazio pensato per fare corsi di cucina a differenti livelli, per esplorare prodotti e materie prime, tecniche e sapori. vai»
B-Roof e B-Green, le nuove location esclusive per cene ed eventi nel centro di Firenze L'inaugurazione del Ristorante panoramico B-Roof, avvenuta il prossimo 26 giugno con un evento privato di presentazione per la stampa e gli addetti ai lavori, è la prima tappa di una profonda operazione di rebranding e riposizionamento che il gruppo Carattere Toscano ha intrapreso nell'ultimo anno. vai»
Foto dal telefonino
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
26 Giugno 2017, serata di inaugurazione del B-ROOF a Firenze vai»
Venerdì 16 Giugno 2017 al Braumeister per una buona birra e un po' di stuzzichini tedeschi sulla piacevole la pedana estiva. Al Braumeister trovate una delle più ampie selezioni di birre a Firenze. vai»
Venerdì 9 Giugno 2017 all'Off Bar per una bevuta, uno degli spazi estivi più piacevoli e frequentati di Firenze vai»