Leineri_Schifano DUO

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: L'appartamento Via dei Giraldi, 11

Data: Sabato 22 Aprile 21:00 - 23:00

Descrizione

Il Leineri_Schifano DUO nasce ufficialmente nel 2013 dopo anni di scambi e collaborazione fra Roma e Palermo, città nelle quali risiedono tutt'ora i due poliedrici musicisti Francesco Leineri (pianoforte) e Sergio Schifano (chitarra, effetti). Forti di una sensibile intesa segnata da gusto e mentalità musicale estremamente affine, Leineri e Schifano conciliano in questo incontro le loro formazioni accademiche apparentemente opposte, svezzati l'uno dal rigore classico e l'altro dall'esuberanza jazzistica. Il Leineri_Schifano DUO cerca di ricreare nell'oggi una dialettica musicale fra strumenti polifonici a corda estremamente complessi da fondere in unico suono, le cui singole proprietà tecniche per l'occasione verranno trasformate e reinventate, procedendo dalla parte al tutto, dalla rielaborazione del segnale acustico in elettronico e viceversa, in un ibrido di improvvisazione radicale, musica semi-aleatoria o totalmente scritta.

Francesco Leineri: compositore, pianista, polistrumentista e performer, è prossimo alla conclusione del decennale percorso di studi in Composizione intrapreso al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Matteo D’Amico. Negli anni ha arricchito la propria formazione grazie a masterclass di vario genere (Maggio Musicale Fiorentino, Nuova Consonanza, Accademia Filarmonica Romana, etc.) e approfondendo parallelamente lo studio della direzione d’orchestra. Oltre alle consolidate produzioni nell’ambito di musica per il teatro, la danza e la performance, la sua produzione squisitamente musicale solista, da camera e sinfonica ha fatto sì che si consolidassero rapporti con diversi interpreti e compagnie con le quali Leineri continua a collaborare. Suoi lavori sono andati in scena o eseguiti in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, California, Messico, India ed Ecuador. L’Orchestrina e la Free Music Factory sono due collettivi di musicisti da lui formati che dal 2011 eseguono musica sotto la sua direzione.

Sergio Schifano: siciliano, classe 1985, ha studiato chitarra con Santi D'Angelo, Maurizio Norrito e Francesco Guaiana; musica d'insieme con Mimmo Cafiero. Nel 2008 si diploma in chitarra jazz alla scuola Percentomusica di Roma studiando con Umberto Fiorentino e Fabio Zeppetella e frequentando il laboratorio di Jazz Interplay tenuto da Ramberto Ciammarughi. Ha suonato in diversi festival jazz italiani (Realmonte Jazz School Meeting & Festival 2008, Lagnau Jazz Nights 2008, Upload Music Contest 2008, Fara Music 2009, Alatri Jazz Festival 2009, Casa Del Jazz Summer 2009, Villa Celimontana 2009) e nel Luglio 2009 ha vinto con il suo progetto Come Affair Quartet il primo premio Fara Music Jazz Live 2009 al Festival Jazz di Fara Sabina, aprendo il concerto di Diego Figuereido. Attualmente svolge un’intensa attività live con vari progetti musicali, suonando con Nuclearte, Forsqueak, SSSS, UnePassante, Come Affair Quartet, Sicilian Open Youth Band, Giovane Orchestra DisAccordo, Orchestra Instabile DisAccordo e Macchina di Suoni di Marvi La Spina.

Ingresso a offerta libera. ;)

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1300556930055571

Altri eventi di Sabato 22 Aprile:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
Foto dal telefonino
Al Lungarno 23, ristorante di hamburger di carne Chianina, Domenica 15 Gennaio 2017 vai»
Firenze notturna ... Sabato 27 Agosto 2016 vai»
Tagliolini al branzino e asparagi - Sabato 27 Agosto 2016 al ristorante La Maremma a Firenze vai»
Martedì 3 Novembre 2015 a cena al Mercato Centrale a Firenze vai»