Leonardo Da Vinci. Suggestioni dalla fine del mondo

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica, 277

Data: Giovedì 12 Gennaio 18:00 - 21:00

Descrizione

Leonardo Da Vinci. Suggestioni dalla fine del mondo
In dialogo con Roberta Barsanti, Direttrice Museo Leonardiano e Biblioteca Leonardiana, Vinci
Ingresso libero
V° appuntamento del ciclo "Incontri alla fine del mondo"
---
Nella sua vastissima ricerca sul mondo, Leonardo da Vinci si è confrontato con tanti dei temi della mostra La fine del mondo al Centro Pecci. Insieme alla direttrice del museo Leonardiano di Vinci, Roberta Barsanti, cercheremo di scoprire i contributi del genio toscano meno noti al grande pubblico: nell'ingegneria militare e nella geologia, con le folgoranti intuizioni sulla prevenzione di diluvi e terremoti.

Roberta Barsanti è la Direttrice Museo Leonardiano e Biblioteca Leonardiana, Vinci. Si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1991 ed ha conseguito il Diploma di specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena. Ha collaborato a lungo con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici per la catalogazione di opere d’arte e varie altre attività di alta specializzazione e vanta collaborazioni con università prestigiose e con alte istituzioni culturali, oltre ad una lunga serie di pubblicazioni di carattere storico artistico.

Incontri alla fine del mondo
Una serie di conferenze e di dibattiti che sviluppano i vari temi della mostra inaugurale La fine del mondo da una prospettiva scientifica, filosofica, letteraria: dalle teorie recentissime della fisica alla preistoria, dalla fantascienza all’ecologia e alla sostenibilità.
---
www.centropecci.it

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1848421882099929

Altri eventi di Giovedì 12 Gennaio:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze In tema di mangiare e bere bene, vogliamo segnalarvi MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze. E’ uno spazio pensato per fare corsi di cucina a differenti livelli, per esplorare prodotti e materie prime, tecniche e sapori. vai»
B-Roof e B-Green, le nuove location esclusive per cene ed eventi nel centro di Firenze L'inaugurazione del Ristorante panoramico B-Roof, avvenuta il prossimo 26 giugno con un evento privato di presentazione per la stampa e gli addetti ai lavori, è la prima tappa di una profonda operazione di rebranding e riposizionamento che il gruppo Carattere Toscano ha intrapreso nell'ultimo anno. vai»
Foto dal telefonino
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
26 Giugno 2017, serata di inaugurazione del B-ROOF a Firenze vai»
Venerdì 16 Giugno 2017 al Braumeister per una buona birra e un po' di stuzzichini tedeschi sulla piacevole la pedana estiva. Al Braumeister trovate una delle più ampie selezioni di birre a Firenze. vai»
Venerdì 9 Giugno 2017 all'Off Bar per una bevuta, uno degli spazi estivi più piacevoli e frequentati di Firenze vai»