Grotowski e Kantor: la rivoluzione dell’attore - Pecci school

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica, 277

Data: Mercoledì 22 Marzo 21:00 - 23:00

Descrizione

Pecci School 2017
IV° incontro Teatro
Grotowski e Kantor: la rivoluzione dell’attore
Lezione di Viviana Raciti
a cura di Giulia Poli
In collaborazione con Teatro e Critica
Ingresso: 5 euro (intero) / 4 euro (per i soci) / Ing. lib. per studenti e disoccupati di ogni ordine e grado (documentati)

Pecci School è un programma di lezioni dal respiro multidisciplinare: oltre quaranta incontri dedicati ai più importanti protagonisti del Novecento e della contemporaneità, dalla storia all'arte, dalla musica al cinema passando per il teatro. Uno strumento semplice e sintetico per chi aspiri a strutturare meglio le sue conoscenze, per chi voglia ripassare i principali avvenimenti del XX secolo, per chi intenda dotarsi di una mappa concettuale da approfondire in seguito. Ogni settimana esperti riconosciuti introducono il pubblico alle opere dei protagonisti del Novecento e della contemporaneità, con l'aiuto di immagini, musica e video.
____________

L’attore santo e l’attore manichino: Gerzy Grotowski e Tadeusz Kantor. Come è cambiato il modo di stare sul palco; quali le origini, i metodi, le storie e le influenze (positive o loro malgrado) provenienti dai due artisti polacchi all’interno della scena interazionale del secondo Novecento?

Viviana Raciti è studiosa e critica teatrale. Nel 2015 consegue la laurea magistrale presso l’Università La Sapienza in ‘Saperi e Tecniche dello spettacolo teatrale’ con una tesi dal titolo La produzione drammaturgica di Franco Scaldati. Ordinamento, schedatura e analisi, mettendo per la prima volta in luce l’effettiva entità del corpus di opere dell’autore palermitano. Sempre sulla figura di Scaldati ottiene la borsa di dottorato presso l’Università di Tor Vergata. All’interno del progetto Uncovering Excellence, promosso dal dipartimento di storia dell’Università di Roma Tor Vergata, è parte dell’equipe organizzativa del convegno dedicato al rapporto tra culti, mafie e arti performative. Attualmente è curatrice di alcuni percorsi documentali dedicati al Nuovo Teatro in Italia all'interno del sito www.nuovoteatromadeinitaly.com (con focus su artisti quali Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, Giuliano Scabia, Franco Scaldati, Danio Manfredini). Dal 2012 è redattrice presso la testata online «Teatro e Critica» scrivendo di teatro, danza, curando inoltre laboratori di formazione all’interno di progetti in collaborazione con festival italiani e Università. Ha collaborato con la rivista «Metromorfosi» mentre dal 2015 fa parte della redazione della testata culturale «Move in Sicily».

Teatro e Critica - www.teatroecritica.net
Teatro e Critica è una testata giornalistica quotidiana (Registrazione al Tribunale di Roma n.30, 18/02/2013) online dal 2009, attualmente pensata e coordinata da un collettivo redazionale composto da sette persone e da tre collaboratori stabili. È un osservatorio critico sul teatro e le arti performative contemporanee che pubblica quotidianamente informazioni, recensioni, interviste, opportunità sul mondo delle arti sceniche italiane. Con sede a Roma, è impegnata in diversi progetti su scala nazionale e collabora con festival, istituzioni culturali e scuole.
Teatro e Critica LAB è un format didattico modulare realizzato a partire dal 2011 nei più vari contesti, tra cui Sapienza. Università di Roma, Università di Genova, Romaeuropa Festival, Teatro Palladium, Teatri di Vetro, Short Theatre, Rieti. Invasioni Creative, Orizzonti Festival di Chiusi, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro dell'Orologio, Teatro Argot Studio, Scuola Teatro Azione, Accademia Cassiopea.
____________

Prossime lezioni:
29.03.17 Gaia Clotilde Chernetich "Living Theatre e la nascita dell'happening"
05.04.17 Sergio Lo Gatto "Castellucci e Ostermeier: il teatro contemporaneo internazionale"
_____________

www.centropecci.it

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=193126964510338

Altri eventi di Mercoledì 22 Marzo:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze In tema di mangiare e bere bene, vogliamo segnalarvi MaMa Florence, la nuova scuola di cucina a Firenze. E’ uno spazio pensato per fare corsi di cucina a differenti livelli, per esplorare prodotti e materie prime, tecniche e sapori. vai»
B-Roof e B-Green, le nuove location esclusive per cene ed eventi nel centro di Firenze L'inaugurazione del Ristorante panoramico B-Roof, avvenuta il prossimo 26 giugno con un evento privato di presentazione per la stampa e gli addetti ai lavori, è la prima tappa di una profonda operazione di rebranding e riposizionamento che il gruppo Carattere Toscano ha intrapreso nell'ultimo anno. vai»
Foto dal telefonino
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
26 Giugno 2017, serata di inaugurazione del B-ROOF a Firenze vai»
Venerdì 16 Giugno 2017 al Braumeister per una buona birra e un po' di stuzzichini tedeschi sulla piacevole la pedana estiva. Al Braumeister trovate una delle più ampie selezioni di birre a Firenze. vai»
Venerdì 9 Giugno 2017 all'Off Bar per una bevuta, uno degli spazi estivi più piacevoli e frequentati di Firenze vai»