Damien Hirst e le nuove dinamiche del mercato dell'arte

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci Viale della Repubblica, 277

Data: Lunedì 20 Marzo 21:00 - Martedì 21 Marzo 23:00

Descrizione

Pecci School 2016/17
XVIII° incontro - Damien Hirst e le nuove dinamiche del mercato dell'arte
Lezione di Mario Pagano (con la collaborazione di Filippo Baglioni)
Ingresso: 5 euro (intero) / 4 euro (per i soci) / Ing. lib. per studenti e disoccupati di ogni ordine e grado (documentati)

Pecci School è un programma di lezioni dal respiro multidisciplinare: oltre quaranta incontri dedicati ai più importanti protagonisti del Novecento e della contemporaneità, dalla storia all'arte, dalla musica al cinema passando per il teatro.
Uno strumento semplice e sintetico per chi aspiri a strutturare meglio le sue conoscenze, per chi voglia ripassare i principali avvenimenti del XX secolo, per chi intenda dotarsi di una mappa concettuale da approfondire in seguito. Ogni settimana – il lunedì e il mercoledì, dalle ore 21 alle ore 23 – esperti riconosciuti introducono il pubblico alle opere dei protagonisti del Novecento e della contemporaneità, con l'aiuto di immagini, musica e video.

La lezione
Teschi, mucche e squali, ma anche pasticche e barbiturici. Sono solo alcuni degli elementi parte dell'opera dell'artista inglese Damien Hirst, rock star dell'arte e re delle aste internazionali. Artista odiato e idolatrato, creatura e demiurgo dell'epopea degli Young British Artists. Attraverso diari, filmati e documenti si scoprirà come Hirst sia stato capace di ripensare il sistema dell'arte, con un approccio che conserva ancora la sua attualità.

I docenti
Mario Pagano lavora attualmente nel dipartimento Ricerca del Centro Pecci coordinando il programma delle conferenze. Ha studiato storia dell'arte e storia della fotografia all'Università di Firenze, a Paris 1 Panthéon-Sorbonne e alla DeMontfort University di Leicester. Ha collaborato con gallerie, spazi indipendenti e artisti contemporanei.

Filippo Baglioni, giovane attore e studente presso la scuola di teatro laboratorionove di Sesto Fiorentino. Ha debuttato a gennaio 2017 nella piece di Fausto Bertolini "C'era una volta il teatro" al teatro Tor Bella Monaca di Roma. Ha seguito e sta seguendo, tra gli altri, laboratori con Anna Meacci, Massimiliano Civica e Sandra Garuglieri.
_______

www.centropecci.it

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1109370599169464

Altri eventi di Martedì 21 Marzo:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
Foto dal telefonino
Giovedì 10 Agosto 2017 a cena per un ottimo sushi al ristorante Zushi a Firenze vai»
Venerdì 11 Agosto 2017 una ottima cena indiana al ristorante Haveli a Firenze vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
26 Giugno 2017, serata di inaugurazione del B-ROOF a Firenze vai»
Venerdì 16 Giugno 2017 al Braumeister per una buona birra e un po' di stuzzichini tedeschi sulla piacevole la pedana estiva. Al Braumeister trovate una delle più ampie selezioni di birre a Firenze. vai»
Venerdì 9 Giugno 2017 all'Off Bar per una bevuta, uno degli spazi estivi più piacevoli e frequentati di Firenze vai»