Vacantze live

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: BrewDog Firenze Via Faenza, 21r - firenze

Data: Venerdì 17 Febbraio 22:00 - 00:30

Descrizione

I “Vacantze” sono Alessandro Gambassi (Solki, Topsy The Great, Funny Noise) e Emanuele Ravalli (Ermes, Topsy The Great, Just Dogs): canzoni in italiano dall’aria disperatamente contenta e allucinatamente punk, suonate con chitarre folk per un totale di 18 corde e una voce.

Facebook: fb.com/6invacantze
YouTube: www.youtube.com/channel/UCXZ3ml8fxFymNtaYvju_1jg
Bandcamp: ibexhouse.bandcamp.com/album/vacantze

Dal noise tritatutto dei Topsy The Great a miniature di songwriting in stralunata, scarna chiave acustica. Alessandro Gambassi ed Emanuele Ravalli ripartono così, tratteggiando ricordi e malinconie dalle tinte artigianali. Voce slacker e corde che sanno farsi vivaci intrecciandosi attorno a poco, flash ordinari e immagini bizzarre, Nunzia all’Arci e Shelley regina degli ombrelli, melodie dolcemente battistiane e citazioni degli 883. Tredici brani che sarebbero piaciuti al Kurt Cobain unplugged, che immaginano la canzone italiana nelle mani dei Meat Puppets. All’inizio sembrano poca cosa, quasi demo, ma poi conquistano riscaldando il cuore, soprattutto Cascata e Maniaperte. Un folk dall’attitudine grunge per le anime che sognano di essere altrove. (7) (Elena Raugei, “Il Mucchio Selvaggio” n. 748, novembre 2016)

Il sostantivo femminile “vacanza” sta ad indicare una sospensione di un’attività, di lavoro o di studio, spesso in corrispondenza di particolari ricorrenze o festività; un’interruzione delle ordinarie occupazioni per un periodo di più giorni a scopo di “riposo, distensione, svago”. Etimologicamente deriva dall’aggettivo “vacante”, dal latino vacans -antis, p. pres. di vacare, ‘essere libero’: di carica o ufficio privo di titolare, non occupato, libero e perciò disponibile per essere ricoperto da altri.

Il nome Vacantze unisce i due significati perché tale progetto è nato:

A. dall’interruzione delle ordinarie attività della band noise-punk Topsy The Great;
B. dalla rivisitazione in versione robustamente acustica (chitarra folk 6 corde / chitarra folk 12 corde / voce) di alcuni brani del progetto lo-fi ‘styeryna, pre-esistente ma privo di esecutore titolare, quindi disponibile per essere ricoperto, nel ruolo dell’esecuzione, da altri.

Lo scopo di “riposo, distensione, svago” spiega la mancanza di qualsiasi riferimento web e social: si richiede agli interessati uno sforzo immaginifico di trasposizione (dal lo-fi all’acustico) dai brani nativi non strumentali presenti sul soundcloud del sopracitato ‘styeryna: soundcloud.com/styeryna.

Il concetto di temporaneità, o periodicità, intrinseco alla “vacanza” e allo stato “vacante” si riflette, con effetti ad oggi ignoti, anche nel progetto Vacantze: premura degli interessati sarà il viverlo a pieno nel momento della sua esistenza.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=573843909479040

Altri eventi di Venerdì 17 Febbraio:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
Foto dal telefonino
Al Lungarno 23, ristorante di hamburger di carne Chianina, Domenica 15 Gennaio 2017 vai»
Firenze notturna ... Sabato 27 Agosto 2016 vai»
Tagliolini al branzino e asparagi - Sabato 27 Agosto 2016 al ristorante La Maremma a Firenze vai»
Martedì 3 Novembre 2015 a cena al Mercato Centrale a Firenze vai»